Master per gli artigiani della scarpa "Serve una solida professionalità"

L’Academy Maria Tomassini promuove un corso intensivo per chi vuole imparare il mestiere dalle fondamenta

Migration

"La scarpa è un’arte e un’opportunità". Nasce con questo presupposto, così semplice e così rappresentativo del distretto calzaturiero di San Mauro, ‘Ama – Academy Maria Tomassini’, la scuola di alto artigianato ideata dall’imprenditrice Roberta Alessandri (nella foto), titolare dell’azienda Smart Leather e del marchio di borse e accessori Tomassini bags. Nell’ambito dell’accademia, avviata in piena pandemia e intitolata da Roberta alla madre, comincerà a settembre la seconda edizione del Master in calzatura. Realizzato in partnership col Cercal (centro di ricerca e formazione calzaturiera di San Mauro), si tratta di un corso intensivo di 100 ore, rivolto a chi vuole imparare il mestiere calzaturiero dalle fondamenta.

"Il Rubicone vive di moda", dichiara Alessandri, "nel suo Dna ci sono scarpe, pelletteria, tradizione e innovazione. Per far progredire il settore non servono solo buone idee, ma una professionalità solida e un bagaglio tecnico importante. L’artigianato della calzatura è indispensabile per il territorio: se qui non si trovano più profili adeguati, li si andrà a cercare fuori dall’Italia. E San Mauro perderà un’altra occasione per generare valore: rischiamo di far scomparire competenze antiche e preziose".

Per incentivare la partecipazione dei più giovani, l’accademia offre una borsa di studio (a rimborso totale delle spese di partecipazione) a uno studente o studentessa neodiplomati all’istituto Marie Curie di Savignano. Ancoraggi di tenuta della scarpa, ripiegatura e taglio vivo nel décolleté, montaggio e messa in fodera, montaggio della cerniera nel tronchetto, copertura tacchi e suole, senza dimenticare l’arte della calzatura e l’importanza del lavoro di squadra: questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante le lezioni teoriche e pratiche del master. Le competenze acquisite potranno essere spese per lavorare sia in aziende di grandi dimensioni, sia in tomaifici e suolifici - da tempo alla ricerca di questo tipo di figura - nonché per accrescere la propria professionalità.