VINCENZO D'ALTRI
Cronaca

Medico di famiglia cambio, caos a Gambettola. A centinaia in coda

Giuliano Brigidi va in pensione. I suoi 1.500 pazienti da due giorni in fila al Cup: "Un nuovo dottore c’è già: burocrazia inutile"

Vincenzo Santangelo

Vincenzo Santangelo

Gambettola, 4 gennaio 2020 - Negli ultimi giorni gli sportelli del Cup di Gambettola sono letteralmente presi d’assalto . Il 2 gennaio, fin dalle 7 del mattino decine di persone si sono messe in fila davanti l’ingresso della sede Ausl di via Viole per il cambio del medico di famiglia. Grande ressa nel piccolo atrio davanti agli sportelli Cup di via Viole e alcune persone hanno rinunciato per poi ripresentarsi più tardi, ma l’affluenza si è mantenuta alta fino alle 13.30.

Anche ieri mattina altre persone si sono presentate con i documenti in mano per fare la loro scelta e si prevede che la cosa si ripeterà ancora per diversi giorni. “La critica che mi sento di fare – dice uno dei pazienti davanti in attesa davanti al Cup – è che il servizio Sanitario poteva organizzare meglio evitando disagi a tutti, soprattutto agli anziani o a chi per motivi lavorativi non poteva fare ore di fila “. La ressa al Cup è scaturita da fatto che il dottor Giugliano Brigidi , medico di famiglia a Gambettola, che aveva in cura 1500 pazienti, ha cessato la sua funzione e da aprile 2019 è andato in pensione. Al posto di Brigidi la Ausl aveva nominato come sostituto provvisorio il dottor Bruno Valeri , che da aprile a dicembre aveva portato avanti il servizio. Il primo dicembre scorso a tutti i 1500 pazienti del dottor Brigidi, la Ausl Romagna ha inviato una lettera dove spiegava che dal 1 gennaio 2020 il dottor Bruno Valeri cessava l’incarico provvisorio e che quindi occorreva recarsi agli sportelli del Cup per effettuare la nuova scelta del medico. La lettera lasciava intendere che la scelta si poteva fare subito per non trovarsi sprovvisti di assistenza e invece i pazienti l’hanno potuta fare solo dal 2 gennaio 2020 e questo ha scatenato l’assalto agli uffici del Cup, creando così file interminabili, lunghe attese, con disagio delle persone e degli operatori Ausl e quindi con l’impossibilità di accedere ad una visita medica o anche solo prescrivere un medicinale urgente fino a che non si fosse riusciti a fare la scelta allo sportello; nel frattempo in caso di urgenza bisognava andare in pronto soccorso. Sulla base della graduatoria regionale la Ausl Romagna ha nominato al posto di Giugliano Brigidi il dottor Vincenzo Santangelo, 64 anni, residente a Savignano. Per i pazienti la scelta non può essere automatica e tutti devono indicare il nome del medico scelto. In gran parte gli ex pazienti di Brigidi scelgono il nuovo titolare dottor Santangelo, alcuni però scelgono altri medici della zona che hanno nel loro massimale ancora posti liberi. Il dottor Santangelo da due giorni ha iniziato servizio a Gambettola, nel poliambulatorio Medicina Insieme di via Pascoli. In Romagna da 26 anni, fino al 31 dicembre scorso è stato medico del 118 e del Pronto soccorso di Rimini.