L'allarme di Libera Cesena. "Vogliono chiudere la Motorizzazione"

Il Consigliere: "La sede cesenate può essere chiusa e accorpata a Forlì"

La sede cesenate della Motorizzazione Civile

La sede cesenate della Motorizzazione Civile

Cesena, 26 settembre 2018 - Non se ne parla al bar, ma nell’istituzionale consesso del consiglio comunale – della ventilata chiusura della sede cesenate della Motorizzazione civile di Cesena – ed è inevitabile quindi che monti la preoccupazione fra i tanti utenti privati e le imprese che si rivolgono agli uffici di Pievesestina. Nel consiglio comunale di domani si discuterà di una interpellanza presentata dal capogruppo di Libera Cesena Marco Casali per chiedere all’amministrazione comunale di conoscere la situazione dell’ufficio motorizzazione di Cesena che, a suo dire, potrebbe essere oggetto di chiusura con accentramento delle funzioni presso la sede di Forlì.

“Da più parti - afferma Casali - si apprende di una probabile chiusura della sede della Motorizzazione Civile di Cesena. Da alcuni riscontri pare anche che alcuni servizi, prima svolti, siano attualmente indisponibili e vista l’importante funzione di servizio svolta da questo ente non solo nei confronti dei cittadini ma anche per le imprese operanti sul territorio, è bene sapere se sussiste la possibilità ridimensionamento delle funzioni svolte dalla Motorizzazione e se ciò avverrà, quali sono le motivazioni. Nella mia interpellanza chiedo inoltre si sapere se è intenzione, da parte degli enti preposti, di chiudere la sede di Cesena per accentrare tutte le funzioni sulla sede di Forlì, se l’immobile dove vengono svolte le funzioni è di proprietà dell’ente stesso e se il bacino di utenza dei 15 comuni cesenati sia maggiore di quello reciproco del forlivese”.

Lo spettro dell’accorpamento delle due sedi della Motorizzazione di Forlì-Cesena si agita da oltre un lustro, se è vero che già nell’ormai lontano 2012 le organizzazioni cesenati dell’autotrasporto di Confartigianato e Cna rimarcavano che la Motorizzazione civile, in particolare la sede di Cesena, svolge un ruolo fondamentale con i servizi di immatricolazioni autoveicoli, revisioni autoveicoli, rilascio Carta qualificazione conducenti, centro prove Ato. Servizi, osservavano allarmate le associazioni, che “se dovessero venire meno o essere accorpati in una sede unica a Forlì rischierebbero di mettere in seria difficoltà le imprese cesenati. La sede di cesena è d’altro canto servita da una migliore viabilità grazie a infrastrutture come la E45 che facilitano i collegamenti con Ravenna e Roma”.