Notte Bianca, sabato comincia la grande festa

Il centro storico prenderà vita con la 13ª edizione dell’evento. Musica dal vivo, arte e spettacoli di strada, buon cibo con in più tutti i negozi aperti

Migration

di Ermanno Pasolini

Sabato dalle 18 in poi tornerà la Notte Bianca giunta alla 13ª edizione, l’ormai tradizionale appuntamento di fine estate a Savignano che trasformerà il centro storico in un grande dj set all’aria aperta con musica live fino a notte fonda, arte e spettacoli di strada, food trucks in piazza Borghesi per godersi una cena all’aria aperta in una delle ultime serate estive, street market con realizzazioni originali e shopping night con i negozi aperti. La notte più lunga dell’anno targata ’I-Fest’, va dalle 18 alle 3 del mattino. Un evento, che negli anni ha saputo coinvolgere 10 mila persone in una sera. L’evento clou dell’edizione 2022 sarà il main set house in piazza Borghesi con Nari&Maurizio Gubellini e uno spettacolo di animazione a sorpresa. In piazza Castello dalle 21.30 il tributo a Vasco Rossi con Roxybar live e in piazza Amati dalle 22 l’Afrorubicone con il dj set di Ghigo e Cleto.

Dicono i promotori Gianmarco Casadei e Mattia Guidi titolari della associazione ’I Fest’: "Per chiudere l’estate arriva la Notte Bianca. Siamo pronti per uno degli eventi storici savignanesi, con gli spettacoli di strada, i live, i creatori di ingegno, il cibo di qualità, la magia che si ripeterà ancora una volta, come prima e più di prima. Il centro storico sarà chiuso al traffico, dall’intersezione di via Pascoli con Corso Perticari e lungo corso Vendemini fino al ponte Romano. Siamo molto felici di poter fare la Notte Bianca in questo 2022. Abbiamo collaborato a stretto contatto con l’Amministrazione Comunale e il Comando della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Rubicone. Abbiamo investito molto sulla sicurezza dei partecipanti, con professionisti che per tutta la durata della manifestazione vigileranno sul rispetto delle norme". Soddisfatto anche il sindaco Filippo Giovannini: "Buona musica, animazione intelligente, cibo scelto. La Notte Bianca 2022 era attesissima e ci sono tutte le premesse per stare bene. Basta sapere questo per essere certi di incontrarsi, divertirsi, ballare ascoltando buon sound. Come Giunta esprimiamo soddisfazione nel registrare la costante crescita della Notte Bianca, diventata un evento di riferimento sia per l’estate savignanese e per quella romagnola. Il programma ha proposte sia per i più piccoli che per gli adulti. E’ uno degli ultimi eventi della Dolce Estate 2022 prima del festival internazionale della fotografia Si Fest che si svolgerà nella nostra città dal 9 all’11 settembre. Resta il fatto che la Notte Bianca è un evento molto atteso dai giovani e negli anni passati molto apprezzato. Aspettiamo tutti per una serata di vero divertimento, puro e sano".