Nuovo volto per il mercato ittico, installato ’cervellone’ informatico

Nuovo volto per il mercato ittico,  installato ’cervellone’ informatico

Nuovo volto per il mercato ittico, installato ’cervellone’ informatico

Si stanno ultimando i lavori al Mercato Ittico di Cesenatico. Recentemente è stato anche installato un nuovo sistema informatico nella sala d’asta, il luogo dove ogni giorno viene fissato il prezzo del pesce con un criterio molto simile a quello in uso nelle borse valori. Ricordiamo che i lavori iniziarono lo scorso mese di ottobre, con la sostituzione dei pavimenti, dei rivestimenti, dei controsoffitti e la sostituzione dell’impianto termico. I lavori hanno anche riguardato la ristrutturazione parziale della copertura e delle pareti esterne ed interne e la ristrutturazione degli uffici e dei servizi igienici, della zona di collegamento alla sala consegna prodotti e della sala ricevimento prodotti. Inoltre è stato anche realizzato un nuovo locale adibito allo stoccaggio della merce soggetta a controllo. Le ditte che hanno eseguito le opere sono la Mattei srl e Agb Costruzioni srl, per conto del Consorzio Coir.

Il sindaco Matteo Gozzoli e la vicesindaca Lorena Fantozzi (nella foto con Mauro Graziano) sono soddisfatti: "Gli ambienti del Mercato Ittico sono stati completamente rinnovati, ma questo è un inizio, tant’è che dieci giorni fa in consiglio comunale abbiamo presentato un atto di indirizzo con la descrizione di questi interventi sulla struttura e lo abbiamo fatto con la visione chiara e con l’intento preciso di portare a casa un finanziamento. Vogliamo ringraziare tutti gli operatori che hanno fatto dei sacrifici in questi mesi, i nostri tecnici e quelli della ditta, che sono sempre riusciti a garantire l’operatività del mercato ittico".

I lavori sono stati sostenuti da un finanziamento Feamp di 859.219 euro, ai quali il Comune ha dovuto aggiungere 300mila euro per il rincaro della materie prime.

Giacomo Mascellani