Parco intitolato a Ivo Oliveti, corteo di protesta con Pd e Anpi

Il segretario Placca: "Era fascista, consideriamo il gesto un segnale di prepotenza e contrario ai dettami della Costituzione"

Migration

Corteo contro l’intitolazione di un parco a Ivo Oliveti. Il circolo Pd di Borghi con Anpi Rubicone e Anpi Provinciale Forlì-Cesena hanno organizzato domenica 23 ottobre alle 10, un corteo di protesta contro la delibera recente da parte dell’amministrazione comunale per l’intitolazione di un parco a Ivo Oliveti.

Dice Dario Placca segretario del circolo Pd: "Consideriamo il gesto un segnale di prepotenza e fortemente contrario ai dettami di una Costituzione che nasce antifascista. Vorremmo raccontare chi era Ivo Oliveti e di quali comportamenti disumani è stato artefice nel suo vissuto, senza giustificazione alcuna. Un fascista della prima ora, che fu segretario federale del partito nazionale fascista sezione emiliano-romagnola, console della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (Mvsn), per intenderci le camicie nere dell’olio di ricino e del manganello per gli oppositori politici, nonchè membro del Tribunale speciale per la difesa dello stato, dove, secondo lo storico Mimmo Franzinelli, si distinse come sostenitore della pena di morte per gli oppositori politici che la pensavano diversamente dal dittatore e dai suoi scherani; ed anche pilota di aerei che scaricavano bombe all’iprite, con piacere a giudicare dalle sue lettere alla famiglia, sulla popolazione etiopica. Intitolare un luogo a una persona significa ricordarla e celebrarla. Crediamo che un fascista come Oliveti non debba e non possa essere celebrato nella nostra Repubblica democratica".

Il raduno sarà in piazza Vittorio Veneto. Alla manifestazione hanno aderito l’Associazione Luciano Lama, Libera, Cgil, Arci, Articolo Uno, Anpi.

e.p.