Piano asfalti, interventi per 850mila euro

Sono previsti lavori su 25mila metri quadrati di asfaltature e 1630 metri di marciapiedi

Migration

di Giacomo Mascellani

A Cesenatico è partito il Piano asfalti 2022, con i lavori che si stanno realizzando in viale Anita Garibaldi, l’importante strada che collega piazza Ciceruacchio sul porto canale con il lungomare, da sempre considerata una delle strade turistiche nevralgiche di questo territorio. L’appalto dei lavori se lo è aggiudicato la Cooperativa braccianti riminese (Cbr), per un importo di circa 850mila euro, inserito nel piano degli investimenti del comune. L’amministrazione continua dunque a destinare cifre importanti per la cura delle strade, incluse quelle del centro, dove spesso, come è il caso del viale Anita Garibaldi, ai lati delle strade ci sono grossi alberi di pino, le cui radici con il passare del tempo sollevano e deformano i marciapiedi e la stessa strada.

Il Piano asfalti 2022 prevede lavori su circa 25mila metri quadrati di asfaltature diffuse in tutto il centro della città e anche nelle frazioni, circa 1.630 metri quadrati di manutenzione dei marciapiedi, 500 metri quadrati di sistemazione dei marciapiedi in porfido, in particolare in viale Carducci e in viale Roma, dove anche in questo caso il materiale di copertura viene aggredito dalle radici dei pini. A questi interventi si aggiungono 1.470 metri quadrati di rifacimento della pavimentazione in betonella, come ad esempio nei marciapiedi in viale Trento, 450 metri di manutenzione di tavolati in legno nel tratto della Vena Mazzarini compreso fra il ponte di via Bologna e viale Trento (dove un tempo c’era il primo Delfinario d’Europa), e 300 metri lineari di pulizia straordinaria e sistemazioni di alcuni arredi stradali.

Le maestranze della ditta Cbr lavorano su un progetto messo a punto dai tecnici della società municipalizzata Cesenatico Servizi con i tecnici comunali e l’amministrazione. Le priorità degli interventi sono seguite in relazione alle segnalazioni fatte dagli stessi cittadini residenti e dalle precedenti riunioni con i quartieri. Il sindaco Gozzoli segue da vicino i lavori e fa il punto sui corposi investimenti effettuati negli ultimi anni sulle strade: "Dal 2017 ad oggi abbiamo investito oltre 5 milioni di euro sul piano asfalti, che è uno dei temi più cari ai cittadini. Ogni anno interveniamo con un progetto stilato in base a diversi livelli di criticità che ci vengono segnalati da tecnici comunali, Polizia locale e residenti. Migliorare gli asfalti e i marciapiedi contribuisce alla sicurezza dei cittadini e alla bellezza della nostra città, per chi vi vive e per coloro che scelgono di trascorrere qui le vacanze".

I lavori in viale Anita Garibaldi si concluderanno oggi e successivamente gli interventi riguarderanno parte di viale Leonardo da Vinci e tratti di viale Saffi sempre in centro.