
Il titolare Fulvio Sanulli mostra la borraccia, al suo fianco il sindaco Gozzoli
Cesenatico (Forlì-Cesena), 29 giugno 2019 - A Cesenatico decolla la campagna ‘Bevi responsabilmente’, il cui obiettivo è ridurre l’inquinamento di plastica sull’arenile. L’iniziativa è stata presentata al Bagno Sport 70, dove sono intervenuti il sindaco Matteo Gozzoli, l’assessora all’ambiente Valentina Montalti, il presidente della Cooperativa stabilimenti balneari Simone Battistoni, Francesco Occhipinti di Lega Ambiente Forlì-Cesena, Flavio prati di Clima Acque di Rimini, Flavio Fiorazzo e Dino Bellini dell’azienda Witway di Verona.
Il titolare del Bagno Sport 70, Fulvio Sanulli, punta ad un progetto di tutela dell’ambiente e ad offrire una spiaggia che abbia le caratteristiche della ecosostenibilità: «La nostra idea – ha affermato – è mirata a eliminare le bottiglie di plastica. Soltanto nel mio stabilimento ne vendiamo 20mila all’anno. Per questa ragione abbiamo realizzato un piano che consiste nel consegnare ad ogni cliente una borraccia d’acciaio personalizzata con il suo nome. Ai clienti stagionali la offriamo gratis, agli altri al prezzo di dieci euro, quello che la paghiamo noi, con dieci ricariche gratuite».
«Le altre ricariche – ha proseguito il titolare – ammontano a cinquanta centesimi per l’acqua e un euro e mezzo per le bibite multivitaminiche. Le borracce hanno un chip incorporato che viene letto dalla macchina». I primi test per Sanulli sono positivi: «In due settimane abbiamo distribuito 300 borracce. In questa prima estate sperimentale siamo sostenuti da Witway che mette a disposizione in comodato un erogatore e da Clima Acque per le forniture delle borracce e l’avviamento. A fine stagione vedremo se il progetto è sostenibile».