Pomodorini indigesti: "Nessuna contaminazione"

Trenta bimbi cesenati hanno accusato malori dopo aver mangiato dei ciliegini. I primi risultati delle analisi non hanno evidenziato tossine di origine batterica.

Pomodorini indigesti: "Nessuna contaminazione"

Pomodorini indigesti: "Nessuna contaminazione"

Una settimana fa le prime segnalazioni. I pomodorini giunti nelle aulee delle scuole cesenati, per il progetto ’Frutta e verdura nelle scuole’ avevano causato dei malesseri. Trenta bimbi delle scuole elementari di Montiano, Calisese e Savignano, altrettanti di Forlì, e anche a Ravenna, Modena, Udine e nelle Marche, hanno accusato mal di pancia e vomito poco dopo la merenda di metà mattina a base di pomodorini. I primi risultati delle analisi non hanno evidenziato tossine di origine batterica o contaminanti chimici. Sono in corso ulteriori esami per la ricerca di sostanze naturalmente presenti nei frutti. A seguito delle segnalazioni degli episodi di tossinfezione alimentare registrati in alcune scuole primarie della Emilia-Romagna partecipanti al Programma ’Frutta e verdura nelle scuole’, è emerso il probabile legame con il consumo di pomodorini. È stata richiesta la immediata sospensione della somministrazione del prodotto e i competenti servizi dei dipartimenti di sanità pubblica delle Ausl interessate, tra cui Modena, hanno effettuato gli opportuni controlli, comprensivi di campionamento dei pomodorini.

I campioni sono stati consegnati all’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna e al laboratorio Arpae di Ferrara per la effettuazione di un ampio spettro di ricerche. Dai risultati delle analisi di laboratorio è emerso che nei pomodori non erano presenti tossine di origine batterica, inoltre sono risultati nella norma i valori riferiti ad altri possibili contaminanti chimici quali rame ed altri metalli, zolfo, istamina e prodotti fitosanitari. Sono in corso altre analisi finalizzate alla ricerca di sostanze naturalmente presenti nelle piante e nei frutti di pomodoro che potrebbero essere correlate agli episodi che si sono verificati.