Premio Malatesta Novello, quasi 1.300 i voti arrivati

Sui nomi proposti si esprimerà ora la giuria. Verona: "Molte personalità. di scienza e medicina"

Migration

Sono quasi 1.300 i voti arrivati quest’anno per il ‘Premio Malatesta Novello che festeggia la sua quattordicesima edizione. "Si conferma vincente dunque – esulta il comune –, la formula dell’indicazione popolare inaugurata l’anno scorso e che precede l’incontro del sindaco con Giancarlo Cerasoli e Paola Errani, gli altri due giurati che compongono la Giuria". Il riconoscimento ai cittadini illustri è stato istituito dal Comune di Cesena nel 2007.

"Anche quest’anno – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – partecipando alla call pubblica lanciata lunedì 5 ottobre e conclusa martedì 20 ottobre, la città ha dimostrato di tenere particolarmente al Premio intitolato al Signore di Cesena, che annualmente viene attribuito a tre personaggi meritevoli che attraverso le arti e la conoscenza hanno rappresentato la città di Cesena in Italia e nel mondo".

Sfogliando il report delle preferenze ravvisiamo una significativa attenzione riservata dai cesenati all’ambito delle scienze e della ricerca medica, "un settore che – ragiona Verona –, in quest’anno particolare è giustamente posto al centro del dibattito pubblico".

Il prestigioso riconoscimento conferito dall’Amministrazione comunale nasce "come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale – si legge –, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico".

Nel 2019 l’ambito riconoscimento, negli anni conferito dall’Amministrazione comunale a imprenditori, politici e studiosi, è stato assegnato a tre professionisti dell’arte, della medicina e della ricerca scientifica: si tratta dell’artista Osvaldo Piraccini, del medico pediatra Giancarlo Biasini (in foto con il sindaco Enzo Lattuca) e della ricercatrice scientifica Roberta Zappasodi.

"Generalmente la cerimonia di consegna del Premio – prosegue l’assessore – si tiene nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana il 20 novembre, giorno della morte di Malatesta Novello. Quest’anno nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid abbiamo deciso di ridurre la formula, tuttavia nella settimana che precede l’appuntamento chiariremo se la cerimonia di consegna delle medaglie sarà confermata o se sarà il caso di posticiparla alla prossima primavera".