Cesena in dialetto, un referendum per decidere come si scrive

Due le opzioni in campo: Ciséna e Cisaina. Ma ce ne sono molte altre. Il Comune lo chiederà ai cittadini

Piazza del Popolo (foto Ravaglia)

Piazza del Popolo (foto Ravaglia)

Cesena, 23 febbraio 2019 - Il nome in italiano della città è noto, Cesena, come pure la sua radice storica, il toponimo latino ‘Caesena’. Ma come si dice Cesena in dialetto? A dirlo, i cesenati sono capaci: il problema è scriverlo. Il dubbio è amletico, perché ci sono due, tre versioni che – a pelle, oppure applicando rudimenti di linguistica –, vengono in mente. Così, dovendo scriverlo tramite incisione in una fioriera che troverà spazio nel quarto lato di piazza del popolo, l’Amministrazione ha ben pensato di chiedere la giusta dicitura direttamente ai cittadini, in un vero e proprio referendum.

“Il nostro dialetto – chiariscono infatti dal Comune –, è lingua eminentemente orale (anche se ci sono tanti scrittori e poeti che lo hanno scelto e lo scelgono per le loro opere) e le varianti sul territorio sono innumerevoli. Già percorsa la strada degli studiosi. “Abbiamo interpellato l’associazione ‘Te ad chi sit e’ fiol?’ e l’editore Roberto Casalini – ha spiegato il sindaco, Paolo Lucchi –, e questa breve ricerca ha dato due risultati: Ciséna e Cisaina. Siamo però sicuri del fatto che se partissimo da Borello ed arrivassimo a Macerone, chiedendo a 10 cesenati come si pronuncia in dialetto il nome della nostra città, otterremmo ben più di due versioni”.

Dunque meglio muoversi per maggioranza: dal 1 marzo, sul sito del Comune sarà attivata una votazione online (con la stessa metodologia già ampiamente sperimentata con ‘Carta Bianca’), aperta a tutti i residenti che abbiano compiuto i 16 anni di età. Prima di allora, però, alle due varianti già considerate si potranno aggiungere le proposte che, per tramite del Carlino possono giungere all’amministrazione. Ma siamo aperti a tutte le proposte ed al voto potrebbero tranquillamente andarne anche altre, oltre alle due sino ad ora individuate.

La sfida, dunque, è aperta: come si scrive Cesena? Per scoprirlo, non resta che chiederlo a più persone possibile.