Rinasce il murale simbolo di Cesenatico

Totalmente compromessa dalle intemperie, l’opera gigantesta di piazzetta delle Erbe verrà rifatta sui disegni originali del 1975

Il murale venne realizzato nel 1974 da Walter Masotti

Il murale venne realizzato nel 1974 da Walter Masotti

Cesenatico, 15 luglio 2018 - Sonoiniziati i lavori di rifacimento dell’opera di Walter Masotti. Nella grande parete dell’edificio affacciato in piazzetta delle Erbe, al centro di via Fiorentini, sono stati montati i ponteggi per consentire il rifacimento del dipinto murale intitolato ‘Veduta del porto canale’ realizzato nel 1975. L’intervento è inserito nel piano investimenti 2018 dell’amministrazione, a causa delle pessime condizioni in cui versa l’opera. In passato il murale era già stato restaurato.

Quest’anno il comune ha scelto il completo rifacimento, dopo mesi di studio e con il coinvolgimento del presidente di Confcommercio Giancarlo Andrini, Giorgio Grassi, Bruno Ballerin (ispettore onorario della Soprintendenza), e Orlando Piraccini, coordinati dal dirigente del settore Cultura Claudio Ceredi, dal direttore del Museo della Marineria Davide Gnola, dall’architetto Carlotta Fellini del settore lavori pubblici, dal sindaco Matteo Gozzoli, la giunta e i consiglieri comunali del centro Alessandra Senni e Igor Magnani. Per approfondire alcuni problemi è stata inoltre richiesta una consulenza ad Andrea Giunchi, esperto di restauri.

Dall’analisi è emerso un quadro di criticità, legato all’esposizione alle intemperie. Il rifacimento sarà eseguito da artisti, sulla base delle fotografie originali del 1975. I primi lavori consistono nella sostituzione dell’intonaco , per un importo di 8.162 euro. Poi si procederà al rifacimento del murale a cura della Bottega di Maurizio Betti Villa Verucchio, per 41.724 euro. I lavori dureranno circa 40 giorni, mentre la parte di rifacimento del murale durerà indicativamente 90 giorni. La conclusione è prevista per l’autunno.

L’assessore ai Lavori pubblici Valentina Montalti confida in un buon risultato: “Il murale ritornerà come era originariamente, cercheremo di arrecare il minor disagio possibile alle attività del centro, a cui restituiremo una opera d’arte unica”. Gozzoli, che ha anche le deleghe alla Cultura, sottolinea l’importanza del progetto: “Un intervento che da anni era richiesto dal quartiere del Monte e dai cittadini che assistevano al progressivo deterioramento dell’opera. Non è stato semplice scegliere quale strada intraprendere, ma col passare del tempo ci siamo resi conto che i danne i rifacimenti che l’opera aveva visto a metà anni 90’ avevano già di fatto oscurato l’opera originale. Grazie a questo intervento riporteremo alla luce i colori e la magnifica veduta del nostro porto canale”.