Cesena, rotonda completamente al buio. I residenti: “Così si rischiano incidenti”

E’ l’opera intitolata a Salvatore Lauria, trafficatissima da chi, dallo stadio, va verso la Gronda e l’autostrada. Il Comune: "E' di competenza provinciale"

La rotonda priva di illuminazione, la scorsa sera (Foto Ravaglia)

La rotonda priva di illuminazione, la scorsa sera (Foto Ravaglia)

Cesena, 14 novembre 2018 - Se dallo stadio si decide di percorrere la Gronda Bretella per raggiungere il casello autostradale di Cesena sud da “mesi a questa parte, di sera, ci si imbatte per forza in una zona di buio profondo: i lampioni attorno alla rotonda all’altezza dell’intersezione tra via Redichiaro e via Camillo Golgi sono completamente spenti”. Sono i residenti della zona a segnalarlo, preoccupati per la situazione che a lungo andare rischia di diventare molto pericolosa.

Il blackout riguarda appunto tutti i punti luce della rotonda Salvatore Luria, completamente spenti da prima dell’estate, spiega chi li vede dalla finestra. Ad essersi messa subito all’opera è stata Manuela Siboni, residente di via Faenza, portavoce delle segnalazioni partite dai gruppi social, insieme a Daniele Gozi e Ombretta Gabanini. “Recentemente ho chiamato Hera per allarmarli e dopo due giorni le luci erano accese – racconta Manuela Siboni –. È successo una notte di una settimana fa circa”. Ma non hanno potuto cantare vittoria a lungo. “E’ durata poco – ammette rammaricata Manuela - : il giorno dopo erano di nuovo spente come lo sono tuttora. Non è cambiato nulla”.

E in cima alla lista delle preoccupazioni rimane il fattore sicurezza pubblica.

“Una volta – continua la Siboni – mi è capitato, tornando alle cinque di mattina dal turno notturno di lavoro all’Orogel, di non vedere la rotonda completamente al buio e di finire con l’auto sopra al marciapiede che le gira attorno. La Gronda Bretella è un’arteria molto trafficata da tutti, dai cittadini come dalle tante ambulanze e auto mediche dirette all’ospedale, tutte le altre rotonde sono illuminate tranne quella che interseca le vie Redichiaro e Golgi”.

A farle eco arriva Mattia Baiardi, che vive a due passi da lì, in via Sana. “Abbiamo già segnalato la situazione all’Ufficio illuminazione pubblica del Comune – spiega – ma ci hanno rimbalzati alla provincia dicendo che non possono fare nulla perché la tratta è di competenza provinciale. Proveremo a contattarli, ma sicuramente sarà molto difficile essere presi in considerazione e risolvere definitivamente il problema. Dovrebbe essere colpa di un guasto a una centralina, da quanto abbiamo capito grazie a chi si è interessato, fatto che poi dovrebbe aver causato l’intero blackout”.

La conferma arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, che spiega: “Tutta la Gronda Bretella è di competenza della Provincia, non del Comune”. Della questione intanto si è interessato anche il consigliere comunale Pd Enrico Rossi. “Come mi capita quando mi segnalano situazioni di illuminazione pubblica non funzionante – spiega – ho subito contattato Hera. Ma ora sono in attesa, insieme ai residenti della zona, di risposte da parte della provincia”.