’Sentieri Teatrali’, una tre giorni di laboratori, spettacoli e lezioni

Migration

Ieri venerdì, ha preso il via alle Balze di Verghereto (nella foto il Municipio di Verghereto)) la quarta edizione di ’Sentieri Teatrali, una tre giorni di un fine settimana intenso e coinvolgente fatto di laboratori, spettacoli e lezioni, organizzata dal ’Theatro e Altrove’ di Cesena. Nella località climatica e turistica, incastonata alla falde del monte Fumaiolo e bagnata dal Tevere appena nato, arriveranno ben 30 improvvisatori, provenienti da tutta Italia. Sono previsti due laboratori teatrali di improvvisazione, in base all’esperienza dei partecipanti. Come sempre, grande attenzione è stata data alla scelta dei formatori, che fanno parte delle migliori compagnie di improvvisazione d’Italia. Quest’anno a tenere i corsi saranno Daniele Mazzacurati del Teatro a Molla di Bologna e Diego Purpo di Coffe Brecht di Napoli.

Una bella novità caratterizzerà l’edizione 2022, quella di un corso creativo e teatrale per bambini e bambine di età compresa fra i 5 e i 12 anni, che verrà seguìto dalle formatrici Francesca Micheletti e Sabrina Martinoia da Padova,e che sarà aperto anche ai bambini del posto. L’evento ha preso il via, come detto, ieri pomeriggio con una suggestiva camminata esplorativa nei meravigliosi boschi del Fumaiolo per tutti i partecipanti al raduno, grazie alla fattiva collaborazione con la Pro Loco di Balze e Fumaiolo Sentieri, che da sempre sostengono questa lodevole iniziativa.

La giornata di oggi e la mattinata di domani saranno dedicate ai laboratori teatrali. Inoltre, domani alle 15,30, nella piazza principale di Balze ci sarà la recitazione, aperta al pubblico (gratuita), in cui gli allievi porteranno in scena il lavoro svolto durante il fine settimana. In caso di maltempo lo spettacolo finale si terrà nel teatro parrocchiale di Balze.

gi. mo.