Servizio civile, Arci Cesena confermata partner del progetto

Arci Cesena servizio civile viene confermata l’associazione partner del progetto che chiama a raccolta ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni al servizio della comunità. Per i prossimi tre anni Arci Cesena Aps sarà l’associazione che si occuperà della co-progettazione, presentazione dei progetti e gestione di operatori volontari in servizio civile presso i settori comunali. La scelta arriva a seguito dell’avvio, a settembre, di una procedura pubblica di individuazione di un’associazione di volontariato o di promozione sociale partner per l’attivazione di una nuova convenzione. Molteplici le principali attività che dovranno essere svolte dal nuovo soggetto affidatario: co-progettazione, predisposizione e presentazione dei progetti per il Servizio Civile Universale, svolgimento della relativa campagna di informazione e pubblicità, selezione, tutoraggio, formazione generale dei giovani volontari, supporto alla gestione dei volontari e monitoraggio dei progetti che contribuiscono alla formazione, sia in ambito lavorativo che di cittadini, dei partecipanti.

"Confermando il ruolo svolto nel corso del triennio precedente – commenta l’assessora alle politiche giovanili Carmelina Labruzzo – l’associazione Arci Servizio Civile Cesena è risultata nuovamente idonea a ricoprire il ruolo di realtà partner alla quale affidare la co-progettazione, presentazione dei progetti e gestione di volontari in servizio civile presso i settori comunali. Il servizio civile rappresenta per i nostri giovani un’importante occasione di partecipazione attiva, di crescita e di apprendimento, che dà forma a un’esperienza unica che mette in moto persone ed energie e che concilia il percorso di studi al primo approccio alla sfera professionale. Il Servizio civile mette al centro i nostri giovani. Per garantire loro una guida è fondamentale individuare un’associazione che agisca da regia in questo percorso che interessa i diversi progetti attivi sul territorio relativi agli ambiti della cultura, della assistenza e solidarietà, della protezione civile, dell’innovazione, della sostenibilità, e tanti altri. Auguro un buon lavoro ad Arci Cesena e un felice e consapevole percorso a tutti i ragazzi e le ragazze che sceglieranno di partecipare al Servizio Civile del Comune di Cesena”.

Il Comune di Cesena rimborserà all’Associazione partner, una somma, fino a un importo complessivo massimo di euro 2.150 per ciascun operatore volontario assegnato alle strutture del Comune di Cesena, a titolo di rimborso spese.