Si è spento Monticelli, geniale re della notte

Alfredo aveva 82 anni, le sue discoteche anticipavano le tendenze. Iniziò negli anni 60 con lo Sporting, poi a Valverde il Paradiso diventato Energy

Migration

di Giacomo Mascellani

E’ scomparso Alfredo Monticelli, il cuore del noto imprenditore che per una vita ha legato il suo nome alle discoteche e al mondo della notte, ha cessato di battere giovedì. Alfredo, per gli amici ‘Alfredino’, aveva 82 anni (era nato il 17 agosto 1938), e recentemente soffriva di problemi di salute. Figlio di Giuseppe Monticelli, grande socialista e vicesindaco a Cesenatico nel dopoguerra, Alfredo iniziò la sua carriera a metà degli anni ’60 allo Sporting di Bellaria e nel 1967 aprì il Paradiso Club a Valverde di Cesenatico assieme alla moglie Normanna Castaldi e ai suoceri. Dai primi anni ’70 per una ventina d’anni fu aiutato dal cognato Franco Castaldi. Erano gli anni in cui a Valverde mancavano ancora tante cose, ma Alfredo riuscì a far diventare questo locale all’aperto divenne una discoteche più frequentate dai giovani e da tanti vip, dove si esibirono le storiche band degli Equipe 84 e Dik Dik, Lucio Dalla, Jhonny Dorelli, mentre Mike Bongiorno presentava alcune serate.

Dal matrimonio di Alfredo e Normanna nel 1965 nacque la figlia Maria Grazia (scomparsa anni fa) e nel 1972 il figlio Simone. Monticelli era un uomo molto dinamico e soprattutto innamorato del suo lavoro e della sua discoteca. Così alla fine degli ’80 decise di ricostruire completamente la discoteca, sempre assieme a Normanna, che fu inaugurata nell’estate del 1990. Successivamente il locale venne elevato e dotato di una copertura all’avanguardia per l’epoca, con soluzioni tecnologiche da far rimanere a bocca aperta il pubblico.

Alla discoteca venne dato il nome di Energy e nel corso degli anni vennero eseguite altre migliorie e lavori, con una impostazione più moderna e sempre al passo coi tempi. Dal 1990 al 1997 la figlia Maria Grazia fece un grande lavoro di pubbliche relazioni, portando a Cesenatico attori, cantanti e calciatori, la ‘Bologna bene’, imprenditori noti mentre sul palco si esibirono Grace Jones, Rettore, Bersani e Luca Carboni. Per una estate Eros Ramazzotti frequentò l’Energy diverse volte, così come erano di casa Piero Chiambretti, Andrea Roncato ed altri personaggi amici di Maria Grazia.

Tra gli eventi degli anni ’90 Alfredo organizzò un capodanno con la Rai, trasmesso in diretta a reti unificate, con Gigi Sabani e Jovannotti, per una festa senza precedenti a Cesenatico e seguita da milioni di telespettatori. Anche il figlio Simone iniziò giovanissimo a lavorare e prese presto le redini del locale assieme ad Alfredo, con il quale undici anni fa è stato il primo in Italia ad organizzare le serate Rewind Over 30, sempre frequentatissime sino a prima del Covid.

Oggi il nome dei Monticelli è portato avanti con successo dal figlio Simone, il quale assieme ad uno staff di collaboratori gestisce la discoteca Energy d’inverno e la discoteca all’aperto Molo 9Cinque sul porto di Cesenatico durante la stagione estiva da oltre dieci anni.

"Abbiamo deciso di organizzare un funerale in forma riservata _ha detto Simone Monticelli_, e chi vuole fare un saluto ad Alfredo, lo aspettiamo lunedì dalle 10 alle 11 alla camera mortuaria dell’ospedale di Cesena. Siamo tutti costernati e addolorati, negli ultimi anni io e la seconda moglie di mio padre Susanna, abbiamo fatto il giro negli ospedali, per la chemio terapia, le visite e i controlli, siamo andati ovunque. Io gli sono stato molto vicino e Susanna gli ha dato tanto affetto e cura; per questo siamo convinti e felici di avergli allungato la vita di qualche anno".