Si accendono le luci sul presepe di Cesenatico

Domenica alle 17 inaugurazione tra effetti speciali e concerto galleggiante. Anche le luminarie e l’albero in piazza Pisacane allestiti fino al 15 gennaio

Migration

Il presepe della marineria e le grandi mostre sono le principali attrazioni del Natale in riviera. La più importante è indubbiamente il presepe allestito sulle barche storiche della sezione galleggiante del museo di Cesenatico, dove domenica alle 17 si accenderanno le luci su una natività unica al mondo, dove l’arte e la tradizione religiosa, sposano la cultura marinara. Il presepe della marineria, progettato da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini, sarà anche quest’anno uno dei soggetti più fotografati d’Italia e rimarrà allestito fino a domenica 15 gennaio.

L’accensione sarà un vero spettacolo, in quanto nel tratto più antico del porto canale, prospiciente il museo della marineria e la chiesa di San Giacomo, dalle banchine del porto e dai ponti che attraversano il canale urbano, sarà possibile assistere all’esibizione dal vivo di una cantante sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante, accompagnata a terra da due violiniste che magicamente si libreranno in aria, il tutto illuminato da giochi di luci creati appositamente ed effetti arricchiti di fontane fredde e colori. La grande scenografia sarà accompagnata dalle musiche natalizie.

Nella stessa domenica saranno accese anche le luci dell’albero di Natale in piazza Pisacane e le luminarie che costeggiano le case del borgo marinaro, toccando la pescheria comunale fino ad arrivare al tetto di luci che coprirà piazza Ciceruacchio. Cesenatico sarà ancora più calda e accogliente, perchè oltre ai locali ed ai ristoranti del porto, sarà bello dare anche un valore culturale alla passeggiata nel cuore del borgo marinaro. Sempre domenica saranno inaugurate tre mostre a Casa Moretti, nella sezione a terra del museo della marineria e nella galleria comunale ’Leonardo da Vinci’.

La casa museo dove lo scrittore visse nel secolo scorso, ospita le carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni fa. Si tratta di materiale inedito, attraverso il quale scoprire anche i pensieri della Cianca. Al museo c’è una mostra che sarà apprezzata anche dagli appassionati di mare e di vela, realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani del settore, Enea Riboldi e Lele Vianello. La galleria comunale di Cesenatico dedica l’esposizione a tre grandi maestri (Dall’olio, Montuschi e Sansavini), che con i oro colori vogliono farci uscire fuori dal grigiore e dalle ansie di questi ultimi tempi. Le tre mostre, tutte ad ingresso gratuito, sono aperte al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

Giacomo Mascellani