’Si Fest’, Alex Majoli nuovo direttore artistico della 31ª edizione

Il festival internazionale della fotografia si terrà dal 9 all’11 settembre. Il sindaco Giovannini: "Ora inizia un nuovo corso"

Migration

Alex Majoli, ravennate, 51 anni, è il nuovo direttore artistico della 31ª edizione del ’Si Fest’, il festival internazionale della fotografia che si terrà a Savignano sul Rubicone dal 9 all’11 settembre. E’ la storica manifestazione organizzata dall’associazione ’Savignano Immagini’ in collaborazione con il Comune di Savignano. Alex Majoli da oltre trent’anni è autore di straordinarie fotografie e dal 2001 membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos. Vinse vent’anni fa la prima edizione del premio Marco Pesaresi.

Dice il sindaco Filippo Giovannini: "Dall’entusiasmo con cui Alex mi ha raccontato, fin dalla prima telefonata la sua idea della fotografia, ho capito che la strada era quella giusta. Quando poi ha deciso di prendere in mano le redini per dirigere la 31ª edizione del ’Si Fest’ ci siamo appassionati ancora di più. Con Majoli inizia un nuovo corso. Sono orgoglioso che la prima direzione artistica di un fuoriclasse come Alex sia quella del ’Si Fest’. Una nuova scommessa che facciamo per rendere la fotografia ancora più protagonista della nostra città".

La presentazione è avvenuta nel giardino della scuola elementare Dante Alighieri: "Questa edizione non sarà quella dei fotografi, ma dei bambini appassionati di fotografia. Non voglio svelare cosa faremo in questo festival. Sono ben felice di dirigere il ’Si Fest’ 2022. Il titolo di questa nuova edizione è ’Asinelli solitari’, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Con le immagini fotografiche, il ’Si Fest’ cercherà di restituire la condizione del nostro tempo, un nuovo ‘68 digitale traboccante di immagini".

e.p.