"Siamo rimasti ‘dynamici’ anche in isolamento"

Incubata da Cesenalab, aiuta le persone a incontrarsi per fare attività insieme, dal calcetto alle escursioni.

Migration

Volevano risolvere il classico problema che in tanti, in tantissimi, hanno incontrato almeno una volta nella vita: trovare il decimo giocatore nelle partitelle di calcetto tra amici, colleghi di lavoro, scapoli e ammogliati. E si sono inventati addirittura una app per smartphone che consentisse di mettere in rete l’evento, renderlo visibile nella zona di proprio interesse e trovare così l’aspirante decimo uomo in campo.

Ha visto la luce così, alla fine del 2019, l’app di sport sharing Dynamico, fondata dai 38enni romagnoli Luca Bronzetti, Luca Mongiusti e Marco Isoldi e incubata da Cesenalab, l’acceleratore e incubatore di startup innovative del Comune di Cesena. Poi è arrivato il coronavirus e, con esso, le drastiche limitazioni agli assembramenti e agli allenamenti di gruppo, sboloccatisi solo sabato scorso. Nel frattempo i i tre non si erano persi d’animo. Ecco il piano B.

Bronzetti, come ha potuto un’app basata sulla condivisione delle passioni sportive sopravvivere alle restriioni del Covid-19?

"L’emergenza sanitaria, devo ammetterlo, ci ha preso decisamente in contropiede. Tra gennaio e marzo avevamo messo a punto una serie di funzionalità per implementare la app e renderla una vera e propria piattaforma social di riferimento per tutti gli sport, anche quelli di nicchia - come il tiro con l’arco o il climbing. Ma le restrizioni vigenti in ambito sportivo fino a pochi giorni fa ci hanno costretto a fare un passo indietro e ripensare i contenuti dell’applicazione".

Come ne siete usciti?

"In due modi. Innanzitutto, ci siamo proposti alle palestre e società sportive del territorio come strumento di supporto per la condivisione di appuntamenti con i propri utenti: grazie a Dynamico, i clienti delle palestre possono prenotare i corsi e le attività cui intendono partecipare, mentre i componenti di una società sportiva dedita, ad esempio, al ciclismo, possono venire a conoscenza della prossima uscita in mountain bike e visualizzare i dettagli dell’itinerario previsto".

E la seconda soluzione?

"Nella sezione Discovery, saranno i singoli utenti a consigliare cammini, itinerari e percorsi di trekking e mountain bike nelle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara. È da qui che vogliamo ripartire: dalla creazione di una community di persone accomunate dalla stessa passione sportiva, che trovano, pur nel rispetto delle distanze, un’opportunità per dedicarsi a ciò che amano. Poi ovviamente da adesso ritorna anche la funzione primaria: organizzare partitelle...".

m.d.f.