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19 mag 2022

Spot in tv e social, investiti 200mila euro

Domenica parte la campagna pubblicitaria sulla Rai costata 40mila euro: l’obiettivo è raggiungere oltre 11 milioni di contatti

19 mag 2022
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara
Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara

Cesenatico punta anche sulla Rai per promuovere la località e attrarre turisti. Domenica inizierà una campagna pubblicitaria mirata che si protrarrà sino al 4 giugno, con spot della durata di 10 secondi e bilboard della durata di soli 4 secondi, animati dal logo di Visitcesenatico, previsti in apertura e chiusura di alcuni programmi molto seguiti. Nello specifico la promozione è veicolata su programmi legati al mondo della natura e del mare, tra cui Linea Verde, Linea Blu e Kilimangiaro. L’obiettivo è raggiungere circa undici milioni e mezzo di contatti. La scelta di queste trasmissioni segue le indicazioni della Consulta del turismo, che ha deciso di puntare sui pubblici che hanno interesse per l’ambiente, la natura, la sostenibilità e il benessere. Complessivamente saranno trasmessi 56 spot con le immagini del porto, la spiaggia, il verde, il centro storico e il Museo della Marineria, oltre ai billboard. L’investimento pubblicitario sulla Rai è stato di 40mila euro. Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara puntano molto su questa campagna, che copre un arco temporale in cui molte famiglie decidono dove trascorrere le vacanze e prenotano: "Il turismo in questi ultimi anni è mutato ed è cambiato anche il modo di promuoverlo; in particolare si tiene in considerazione un mondo più fluido, in cui la televisione generalista e il web sono diventati fondamentali per raggiungere i diversi target di pubblico, che interessano una località come Cesenatico. Stiamo lavorando su questo da tempo e i risultati, anche in termini di attenzione mediatica sulla nostra città, sono notevoli. Cesenatico mantiene sempre la sua anima autentica e di tradizione, ma sa guardare al futuro e le campagne che abbiamo pianificato negli ultimi anni ne sono una dimostrazione. C’è sempre più attenzione attorno alla nostra località, basti pensare a Netflix con Summertime, alle tante produzioni Rai e agli spot di brand importanti. Lo scorso anno siamo stati la località turistica italiana più cercata su Facebook e Instagram, l’obiettivo di quest’anno è consolidarci ancora di più".

Nella promozione turistica quest’anno Cesenatico investe 200mila euro, di cui, oltre ai 40mila per gli spot in Rai, c’è l’investimento sullo spot trasmesso in 54 nazioni su Eurosport durante le grandi classiche di ciclismo del nord seguite da milioni di appassionati, i 20mila euro per la campagna social (70 per cento all’estero e 30 per cento in Italia), sui canali Facebook, Instagram, Google e AdWords; i fondi per la gestione del sito web che è sempre più strategico, la realizzazione di una mappa stampata in 30mila con tre itinerari e la realizzazione di una guida dedicata agli itinerari cicloturistici.

Giacomo Mascellani

© Riproduzione riservata

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