Strada dei Mandrioli, manifestazione a Cesena. "Situazione vergognosa"

Buonguerrieri (FdI): "Da anni nessuno fa nulla". E Bignami porta il caso in Parlamento

Bandiere al Bivio dei Mandrioli

Bandiere al Bivio dei Mandrioli

Alto Savio (Cesena), 6 luglio 2020Una manifestazione sulla strada dei Mandrioli per dire che la viabilità, nella valle del Savio, è ormai in ginocchio. L’ha organizzata ieri mattina Fratelli d’Italia, presenti il deputato Galeazzo Bignani, i sindaci e vicesindaci di Verghereto, Enrico Salvi e Fedele Camillini; di Sarsina, Enrico Cangini e Gianluca Suzzi, poi il consigliere comunale di Mercato Saraceno, Nicholas Pellegrini, Cesare Polidori, coordinatore del circolo Fdi Valle Savio e Alice Buonguerrieri, consigliera comunale di Bagno di Romagna e vicecoordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia.

Presenti anche i toscani, con Federico Dini, responsabile Enti locali Fdi e David Marri, consigliere comunale di Poppi. Da Bonguerrieri un ringraziamento per la sua presenza a Bignami, "che depositerà una interrogazione parlamentare al ministero delle Infrastrutture – spiega la vicecoordinatrice provinciale –, nonché un’interrogazione in Regione per chiedere conto delle promesse mancate e per sollecitare un intervento risolutivo a quella che rappresenta, per i nostri territori, una grave ed irrisolta mancanza di manutenzione della viabilità alternativa alla E45"

La strada dei Mandrioli, ricorda Buonguerrieri, "collega l’Alta Valle del Savio al Casentino ed è una arteria importante e strategica non solo dal punto di vista turistico, ma anche e soprattutto per lo sviluppo economico dei territori attraversati".

Eppure, "nel corso degli ultimi vent’anni – accusa la consigliera comunale di Bagno –, la manutenzione ordinaria del versante romagnolo è stata pressoché assente, tanto da rendere il tratto oltre che fatiscente anche pericoloso". Proprio a causa dello stato della strada, in effetti, il Tribunale di Forlì ha vietato da settimane la circolazione del traffico ai mezzi pesanti ed alle biciclette e ha disposto di regolare la circolazione dei mezzi leggeri attraverso l’installazione di impianti semaforici.

"Un problema – chiude Buonguerrieri –, che si inserisce nel più ampio ed importante tema della mancanza di manutenzione ordinaria della viabilità alternativa alla E45, che affligge i nostri territori da decenni, e oltre al passo dei Mandrioli coinvolge attualmente anche la strada provinciale del Verghereto interrotta da una frana". Ma "nonostante le tante promesse, né la Provincia né la Regione, targate Pd, hanno sino ad ora risolto in via definitiva la situazione".