Trenta contagi nel Cesenate

Ancora un aumento nella giornata di ieri nel Cesenate dove i nuovi positivi sono stati 30. A Cesena si registrano 14 casi, a Gatteo 8, a Cesenatico 2, a Gambettola 2, a San Mauro Pascoli 2, a Sogliano 1 e a Borghi 1. Tre i guariti. Un calciatore della Savignanese è risultato positivo al Coronavirus dopo che a inizio settimana un componente del gruppo squadra (non un calciatore) era stato contagiato. Già da allora calciatori, tecnici e dirigenti che avevano avuto contatto col positivo, erano in isolamento e sono stati sottoposti a tampone. La società gialloblu ha provveduto alla sanificazione degli ambienti ed ora sembra fortemente a rischio l’incontro previsto per domenica che avrebbe visto la Savignanese opposta al Russi.

E non si arresta il Coronavirus neppure nelle scuole dove il contagio si propaga in una classe della scuola media ‘Anna Frank’ di via Plauto dove risultano contagiati altri cinque alunni di una classe già in isolamento perché all’interno era risultato uno studente positivo. Docenti e personale scolastico invece tutti negativi. Ulteriore contagio anche all’istituto tecnico Renato-Serra dove in seguito alla positività di un ragazzo, sono stati effettuati i controlli e non è stato necessario disporre l’isolamento per i compagni di classe che dovranno però sottoporsi a tampone.

È ancora un matrimonio, celebrato la settimana scorsa, l’origine degli 8 contagi di Gatteo: sono due famiglie, una di 6 persone e una di 2. E arriva purtroppo anche la notizia che dei sei anziani ospiti della ‘Villa di Lieto Soggiorno’ di via San Mauro (una piccola struttura con due alloggi ‘protetti’ per 12 persone) quattro sono stati ricoverati in ospedale nel reparto Covid, mentre due si trovano in una struttura Covid per anziani nel Riminese.

Dei nuovi 30 positivi di ieri, 24 sono stati posti in isolamento domiciliare e 6 ricoverati (non in terapia intensiva). Dei casi di ieri (17 femmine e 13 maschi) 8 sono asintomatici. Al momento della diagnosi 20 persone erano già in isolamento a casa. Nella provincia di Forlì-Cesena il totale dei nuovi positivi di ieri è di 65, zero i decessi, e 27 i guariti.

Annamaria Senni

Roberto Daltri