Turini, la magia del pianoforte apre il 2021 al Comunale

Lo spettacolo si terrà domani alle 21: l’artista esplorerà l’evoluzione della musica classica, da Bach a Mozart, fino a Debussy

Migration

Andrea Turini è il protagonista del concerto che si terrà domani sera alle 21 al teatro comunale di Cesenatico, primo appuntamento dell’anno della rassegna invernale Cesenatico Classica. I direttori artistici Thomas Cavuoto e Luca Troiani porteranno sul palco un concerto per pianoforte solo, dove Turini proporrà la storia della musica classica, con un programma capace di attraversare due secoli e mezzo di storia, da Bach alle variazioni di Goldberg, al classicismo di Mozart fino all’impressionismo di Debussy.

Grazie all’accostamento dei brani selezionati, sarà possibile apprezzare l’evoluzione che la musica classica ha conosciuto per opera dei suoi maggiori interpreti.

Turini nelle varie forme della sua attività concertistica è stato protagonista in importanti città italiane come Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze e Napoli. Inoltre si è esibito in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Svizzera e Stati Uniti. Fra le sue registrazioni spiccano quelle televisive per Rai Uno, un progetto per la tv dell’ex Jugoslavia, e poi registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai e Radio Vaticana; Radio Nacional de Espana ha trasmesso in diretta un suo concerto con il Trio d’Archi di Firenze tenuto presso l’Auditorio di Musica di Madrid. Insegna al Conservatorio Rossini di Pesaro ed è invitato in varie città come dicente di master e corsi.

Il biglietto per il concerto di domenica costa 10 euro, è possibile contattare l’associazione culturale Crescendo al 335 1748737 oppure via mail asscrescendo@gmail.com. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati al botteghino almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, quindi entro le 20.30. La biglietteria presso il teatro di via Mazzini aprirà invece alle 19.30.