Turismo: Cesenatico assapora il pienone. "Luglio e agosto saranno da record"

Segnali positivi nell’ultimo weekend e boom di prenotazioni per l’alta stagione. Valutazioni ottimistiche di albergatori e bagnini: alcuni prevedono presenze in aumento rispetto al 2019

Ragazzi sugli scogli con lo sfondo della spiaggia di Cesenatico (foto Luca Ravaglia)

Ragazzi sugli scogli con lo sfondo della spiaggia di Cesenatico (foto Luca Ravaglia)

Cesenatico (Forlì-Cesena), 14 giugno 2021 - Giugno bene ma non benissimo, luglio alla grande e agosto da tutto esaurito. Gli operatori turistici rivedono finalmente la luce e presto torneranno a lavorare a pieno regime, alcuni dei quali addirittura con un segno più anche sull’estate di due anni fa, quindi prima dell’emergenza sanitaria. I telefoni squillano dalla mattina alla sera, sui computer tutti i giorni arrivano richieste di prenotazioni e tanti italiani fanno un fine settimana al mare e prima di andar via prenotano le vacanze. Albergatori e balneari si preparano a vivere una rinascita e i segnali sono da autentico boom per i mesi clou dell’estate.

La catena Club Family Hotel dell’albergatore Andrea Falzaresi (dieci alberghi in Romagna dei quali i tre più grandi di Cesenatico), registra un mese di giugno sinora con la copertura del 60 per cento, con le prenotazioni tuttavia che stanno aumentando sotto data, tante richieste per luglio, tant’è che se il trend continua ad aumentare questo mese potrebbe essere vicino al tutto esaurito, mentre in agosto si prevede il pienone. La catena Color Holiday dell’imprenditore Luca Scialfa, con otto strutture ricettive sulla riviera, è sulla stessa linea, con un mese di giugno in cui sono occupati poco meno della metà dei posti letto e una proiezione molto buona per luglio e agosto. Cosmo Rocchio del gruppo Costa Vacanze Hotels (undici alberghi dei quali sei a Cesenatico e uno a Gatteo a Mare), ad inizio stagione registra circa il 40 per cento di occupazione delle camere, mentre per luglio e agosto ci sono ottime previsioni.

Fra gli alberghi più tradizionali il movimento in giugno è molto buono per quanto riguarda i weekendisti, mentre è più scarico per le classiche vacanze di una o due settimane complete. Un esempio è la famiglia Vernocchi, che registra il tutto esaurito nei fine settimana di giugno, con il quattro stelle Hotel Miramare molto richiesto, mentre il tre stelle New Bristol è più indietro. "Per il proseguo della stagione siamo comunque molto fiduciosi - dice Monica Vernocchi -, perché le richieste di informazioni e prenotazioni delle settimane di luglio e agosto stanno andando benone".

Nel centro di Cesenatico Leonard Balestri del Bagno Adriatico fotografa una situazione con ottime prospettive: "Abbiamo iniziato giugno bene, ospitando prevalentemente amici romagnoli, ma già da metà della prossima settimana cambierà la musica, perché avremo la spiaggia piena e non vediamo l’ora di accogliere i turisti delle province emiliane, della Lombardia e del Veneto, che hanno già prenotato. Quest’anno prevediamo un incremento eccezionale e le tantissime richieste per luglio e agosto, testimoniano la grande voglia di mare e di poter tornare a vivere all’aperto le vacanze vere in compagnia".

Dall’altra parte del porto, sulla spiaggia di Ponente, sino ad ora si è risentito maggiormente delle restrizioni che sino all’altro giorno erano pesanti, come testimonia Ivano Comandini del Bagno Angelo a Ponente : "In giugno stiamo ancora soffrendo, è stato bello vedere i primi tedeschi in spiaggia, ma c’è della magra e sarà così fino a quando non si riempiranno gli alberghi e gli alloggi estivi, mentre per luglio e agosto siamo ottimisti, abbiamo prenotazioni a bomba e faremo numeri molto superiori allo scorso anno".

A Valverde il Bagno Piera sta lavorando bene ed il titolare Guerrino Gasperoni è soddisfatto: "Il morale è molto alto, siamo ottimisti e rispetto allo scorso anno ci sono minori incertezze; siamo più motivati e riceviamo tante prenotazioni, quindi si sta presentando una buona estate; giugno è scarso rispetto al 2019 ma nei confronti del 2020 è migliore. La gente è più spensierata, si percepisce la grande voglia di vivere a pieno l’estate, ma i numeri di luglio e agosto saranno alti, anche se gli ombrelloni sono meno di due anni fa per gli obblighi del distanziamento".