Tutti i sapori e i colori della Piccola fiera d’autunno

Sabato e domenica si terrà la ventunesima edizione in collaborazione con Slow Food: saranno trenta le osterie in centro storico

Migration

Ci saranno trenta osterie alla XXI edizione della Piccola Fiera d’Autunno di Roncofreddo che si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre. Dopo tre mesi di lavoro la Pro Loco Malatesta, il comitato e l’amministrazione comunale hanno preparato l’intenso programma enogastronomico e ricreativo. Tantissime le osterie nell’anello del centro storico con squisite e particolari prelibatezze, dalla zuppa di cipolla gratinata al fossa ai funghi fritti, dalle cantarelle all’olio nuovo alle tagliatelle e ai passatelli in brodo, dalla prelibata trippa, alla salsiccia con le olive, dal baccalà con le patate alla polenta con farina di mais ai grani antichi ma anche uno stand gluten free e un’ attenzione per i vegetariani fino ad arrivare al famoso caffettone dalla segretissima ricetta che nella stagione invernale scalda corpo e cuore. Completano il menù le tradizionali piadine farcite, dolcetti tipici e tantissime altre ghiottonerie sia salate che dolci. I piatti proposti non potranno costare più di 7 euro per dare la possibilità agli avventori di degustare più golosità possibili, e le stoviglie saranno tutte ecocompostabili. Dalle 12 di sabato alle 20 di domenica girare per il centro storico di Roncofreddo sarà uno stimolo per ogni senso.

Confermata l’importante e prestigiosa collaborazione con Slow Food di Cesena. Particolarmente interessante l’angolo dei produttori della Piccola Fiera d’autunno: eccellenza e qualità, con miele, marmellate, composte, pane, olio, vino, formaggio, zafferano e alcune particolari prelibatezze con le migliori aziende agricole del territorio e non solo, con prodotti slow food e biologici per la gioia dei culturi della buona tavola. Dice la sindaca Sara Bernabini: "Non solo buon cibo ma anche tanta allegria con la musica itinerante. Sarà questa un’edizione che segna la rinascita della nostra fiera; il segno distintivo della qualità è ancora più evidente con il coinvolgimento di tutte le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Siamo contenti di avere dedicato il doveroso spazio a Gianfranco Zavalloni nel decennale della sua morte perché la nostra fiera è il frutto di tanti suoi insegnamenti. Un lavoro corale molto sentito in tutto il paese che consolida i rapporti e tiene vive le tradizioni. All’ingresso, a offerta libera, verrà data la tovagliettamappa per districarsi tra le tante proposte. Per info pagina facebook "Piccola fiera d’autunno". La Piccola fiera d’autunno ringrazia per il contributo la Regione Emilia Romagna, Stamperia Pascucci, Romagna Banca e Unica Reti".

Ermanno Pasolini