Valle Savio Bike Hub, operatori a lezione di cicloturismo

Tornano oggi gli incontri online dedicati al mondo del turismo e del ciclismo. Cinque gli appuntamenti

Migration

Torna il ‘Valle Savio Bike Hub’, progetto finanziato dalla Regione per realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo. Dopo gli incontri che si sono tenuti da marzo a maggio, l’Unione Valle Savio invita agriturismi, hotel, B&B, ma anche guide cicloturistiche, negozi di bike, noleggio e riparazione bici a prendere parte a una serie di laboratori territoriali gratuiti per l’innovazione e la sostenibilità e ad alcuni incontri di co-progettazione che si svolgeranno nel mese di novembre.

Cinque gli incontri online (2, 9, 16, 23 e 30 novembre) rivolti alle imprese dell’Unione che si occupano di turismo e cicloturismo e a questi sono stati aggiunti anche tre bike tour (11, 18 e 25 novembre), vere e proprie pedalate per gli operatori e le strutture nei comuni di Sarsina, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Verghereto e Montiano.

Gli incontri prevedono una prima parte di formazione e una seconda laboratoriale in cui sarà possibile affrontare tematiche che stanno più a cuore alle imprese al fine di creare maggiore attrattività su questo fronte.

Il primo laboratorio online si terrà oggi alle 14,30 e sarà dedicato alle imprese ricettive e ai fornitori di servizi bike e guide. Dopo il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità con le faggete di Sasso Fratino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è entrato a far parte della Green list dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) ottenendo la massima certificazione ambientale per le aree protette al mondo. Un esempio di sostenibilità e un attrattore per il turismo lento.