Via ai saldi tra speranze e paura "Gli aumenti spaventano i clienti"

I vertici di Confesercent restano ottimisti per gli sconti che partono domani

Migration

Partono domani i saldi estivi in Emilia-Romagna, e dunque anche nella nostra città, dove per sessanta giorni sarà possibile acquistare, risparmiando in modo più o meno rilevante. La crisi dei consumi causati dai due anni di pandemia, insieme all’aumento dei prezzi conseguenza del conflitto in Ucraina, rendono i saldi particolarmente allettanti per quanti sono in cerca di occasioni. I commercianti, tuttavia, pur sperando di rifarsi di anni difficili, soprattutto quelli dei settori dell’abbigliamento e delle calzature, non nascondono alcune preoccupazioni.

Per Mauro Tagiuri, coordinatore della Fismo (federazione italiana settore moda): "c’è la speranza che i saldi siano un’attrattiva per i clienti, ma non vedo l’ ‘appeal’ degli anni pre-pandemici, le persone sono spaventate dall’aumento dei prezzi, da cui neanche noi siamo esenti". Dello stesso parere Pier Paolo Bedosti eletto nella presidenza Fismo: "molti hanno sacrificato l’acquisto di abbigliamento in questi due anni di pandemia, e la crisi mondiale non aiuta certo la ripresa. Inoltre noi siamo svantaggiati non potendo fare vendite promozionali prima dell’avvio dei saldi. Ciononostante, abbiamo fiducia che i clienti approfittino del grande assortimento dei prodotti a prezzi accessibili". Dopo un andamento delle vendite molto a rilento, nei primi mesi del 2022, i negozi sono ancora pieni di merce e si apprestano ad iniziare il periodo dei saldi estivi con ottimi sconti e un’ampia scelta a disposizione dei consumatori. Il settore continua ancora a registrare una situazione molto critica e l’aumento continuo e corposo dei costi dell’energia ma anche dei prodotti sta mettendo in crisi parecchie aziende. Le vendite dei prodotti della collezione primaveraestate continuano, inoltre, a registrare un calo progressivo rispetto al periodo pre-pandemia che in certi casi arriva a superare il 30% su base annua.

La stagione dei saldi che si aprirà in questo fine settimana sarà, quindi, particolarmente interessante per i consumatori e pieno di aspettative per gli imprenditori commerciali.