Via Bordoni, case popolari. Arriva l’ok per l’intervento

La delibera approvata lunedì: 2,13 milioni di lavori, cantiere gestito da Acer. In consiglio comunale anche l’adozione nel nuovo Pug: "Siamo alla fase finale".

Via Bordoni, case popolari. Arriva l’ok per l’intervento

Via Bordoni, case popolari. Arriva l’ok per l’intervento

Il Consiglio comunale di Bagno di Romagna di lunedì sera ha approvato, fra i 9 argomenti all’ordine del giorno, due importanti deliberazioni, che l’Amministrazione ha definito di "valore strategico" e che "rappresentano la definizione di obiettivi che ci hanno impegnato negli ultimi anni". La prima riguarda l’approvazione del progetto esecutivo e del relativo titolo edilizio dei lavori di costruzione di un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp), nel quartiere Bordoni a San Piero, comprendente sette nuovi appartamenti, per un valore di intervento complessivo di 2,13 milioni oltre all’approvazione di una convenzione Acer Forlì-Cesena che gestirà il cantiere.

"Dovrebbe partire nei prossimi mesi – spiega il sindaco, Marco Baccini –. Nel 2015 ci siamo assunti la responsabilità di modificare il progetto a seguito di confronto con i residenti dell’area residenziale dei Bordoni. Abbiamo così deciso di spostare il nuovo edificio Erp in un’altra area limitrofa, mantenendo l’unica area verde del comparto".

"La seconda deliberazione – continua – è stata quella di adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), condiviso coi Comuni di Mercato Saraceno e di Verghereto. Con questa deliberazione è stata di fatto avviata la fase finale della procedura che conferisce al Piano definitiva validità ed efficacia".

"Mi rammarico – conclude – di non essere riuscito a portare all’attenzione del Consiglio comunale le richieste di intitolazione di luoghi pubblici nel frattempo pervenute all’Amministrazione, sulle quali abbiamo ritenuto soprassedere, sia per evitate eventuali strumentalizzazioni politiche o interpretative connesse al periodo elettorale, oltrechè in segno di rispetto verso l’Amministrazione entrante".

gi. mo.