Via Garibaldi rinascerà dopo la frana

Lavori in corso, porta da Roncofreddo a Santa Paola. Costo 500mila euro, pagano Regione e Provincia

Migration

di Ermanno Pasolini

Proseguono celermente i lavori in corso tra Roncofreddo e la frazione di Santa Paola, alcuni dei quali avviati a novembre 2020. Alla fine dello scorso anno, infatti, erano stati assegnati i lavori in via Garibaldi riguardanti il consolidamento della scarpata a monte della provinciale e della scarpata a valle di via Zotto. L’intervento è stato assegnato all’impresa ‘Zambelli’ di Galeata che si è aggiudicata la gara applicando un ribasso del 25,15%, ottenendo così un contratto per una spesa di 295mila 687.50 euro.

Le opere, eseguite grazie all’importante contributo economico della Protezione Civile Regione Emilia Romagna pari alla spesa totale e riconosciuto già durante l’Amministrazione Comunale guidata dall’ex sindaco Massimo Bulbi, sono state dirette dall’ingegnere Leopoldo Raffoni, sotto la supervisione del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, architetto Alice Pasini.

Spiega Sara Bartolini sindaca di Roncofreddo: "Dopo una breve sospensione dei lavori, che ha permesso ai materiali posati un corretto costipamento, ora abbiamo ricominciato il complesso intervento per completare questa prima fase e, congiuntamente con gli accordi che abbiamo preso in sintonia con l’Amministrazione Provinciale, si sono svolti i lavori di messa in opera del manto stradale fra Santa Paola e Roncofreddo. Questi interventi, che ammontano ad oltre 170mila euro, sono stati affidati alla ditta Pesaresi di Rimini e sono a carico della Provincia Forlì-Cesena.

La sindaca sottolinea poi l’importanza di eseguire queste opere in pieno accordo: "Ancora una volta è chiaro ed indiscutibile come lavorare in sinergia fra le varie istituzioni e in questo caso la Regione, la Provincia di Forlì Cesena e il Comune di Roncofreddo, dia risposte concrete alle esigenze della comunità che sono sempre in aumento. Stiamo cercando, in questo momento delicato che stiamo attraversando a causa della pandemia, di recuperare quante più risorse possibili per dare una rinnovata accessibilità al nostro territorio che ha, nella natura del paesaggio, il suo miglior biglietto da visita ma che ha necessità di continua manutenzione e di interventi di sviluppo.

In questo modo, tutti insieme, sono sicura che Roncofreddo diventerà un luogo sempre più attraente e frequentato. Abbiamo bisogno ogni anno di nuovi ospiti e visitatori. Facciamo tutto questo perchè la fine della pandemia, che mi auguro avvenga il prima possibile, ci trovi pronti".