Sciopero delle bollette a Cesena, venti adesioni

L’associazione di consumatori Codacons: "Il numero cresce di giorno in giorno in tutta Italia, gli utenti sono indignati dagli aumenti"

Una commerciante mostra una maxi-bolletta (repertorio)

Una commerciante mostra una maxi-bolletta (repertorio)

Cesena, 21 settembre 2022 - Anche a Cesena scatta la protesta contro i rincari delle bollette di luce e gas, con il Codacons che lancia in regione lo ‘sciopero delle bollette’ offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture. "Un’iniziativa di solidarietà sociale che si basa sulla Costituzione italiana e sul codice civile – spiegano dal Codacons – che consentirà alla famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette versando solo parzialmente gli importi delle fatture, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni di legge". Il Codacons mette a disposizione dei consumatori un modulo da scaricare, compilare e inviare alla propria società di fornitura di gas o luce. Con tale modulo l’utente comunica di essere costretto a sospendere il pagamento integrale della bolletta, versando solamente il 20% dell’importo della bolletta perché impossibilitato a sostenere l’importo maggiorato delle bollette delle utenze: i costi delle bollette dovranno essere compatibili con la sopravvivenza economica delle aziende e delle famiglie.

"A Cesena sono una ventina gli utenti che hanno già scaricato il modulo – spiegano dall’associazione di consumatori – Sono dati in continuo aggiornamento perché più l’iniziativa si diffonde e più gente visita la pagina nel nostro sito". "E’ la prima volta che scatta in Italia uno sciopero contro i rincari abnormi delle bollette un’iniziativa simile c’è stata in Gran Bretagna. Non si tratta di una rivolta strategica degli utenti consumatori ma di una vera e propria causa di necessità che porta le famiglie a non riuscire a sopportare economicamente costi vertiginosi di servizi. Avvieremo tutte le azioni a tutela degli utenti che parteciperanno alla protesta che restano però responsabili della stessa. Il codice civile prevede che se la prestazione diviene impossibile per una causa non imputabile al debitore ed è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento. Gli utenti-consumatori, dopo aver ricevuto almeno due solleciti di pagamento delle bollette rimaste insolute provvederanno a richiedere la rateizzazione prevista dalla legge".

Intanto a Cesena, come nel resto della regione, la richiesta di rateizzazione delle bollette è aumentata del 50 per cento negli ultimi mesi, e la possibilità di rateizzazione è stata concessa dai fornitori fino a dieci mesi senza interessi, secondo le disposizioni della legge di bilancio 2022. Per aderire all’iniziativa, partecipare allo ‘sciopero delle bollette’ e sospendere e pagare solo parzialmente le fatture di luce e gas Codacons invita a seguire le istruzioni riportate alla pagina https://codacons.it/sciopero-bollette/.