Trevi Cesena, milioni fuori dal tunnel

L’impresa di Cesena si aggiudica due importanti appalti in Norvegia e negli Stati Uniti

Giuseppe Caselli, ceo del Gruppo Trevi

Giuseppe Caselli, ceo del Gruppo Trevi

Cesena, 12 febbraio 2020 - Dopo aver superato l’imprevisto ostacolo giudiziario del Tribunale di Forlì che ha ritardato di qualche mese le operazioni di ristrutturazione dell’imponente debito (oltre 700 milioni di euro) e di cessione del settore Oil&Gas al gruppo indiano Meil, il Gruppo Trevi sta risalendo la china del risanamento aziendale. La divisione Trevi, specializzata in fondazioni profonde e lavori geotecnici, si è aggiudicata di recente nuovi lavori nel settore costruzioni e infrastrutture per complessivi 86 milioni di euro: in Norvegia realizzerà le opere di fondazione per il nuovo tunnel ferroviario di Drammen, mentre negli Stati Uniti ha acquisito due ulteriori incarichi per la messa in sicurezza della diga di Herbert Hoover in Florida e per le fondazioni del nuovo quartier generale della Foundation Medicine a Boston. Altri progetti minori sono stati acquisiti in Nigeria, Argentina, Colombia e Arabia Saudita facendo attestare il portafoglio ordini a 440 milioni di euro. Ciò rasserena un po’ l’orizzonte dei quasi cinquemila dipendenti (escluso il settore Oil&Gas), oltre 900 dei quali lavorano nella sede di Pievesestina di Cesena, da anni alle prese con una situazione sempre più difficile, anche se non drammatica.

L’amministratore delegato del Gruppo Trevi, Giuseppe Caselli, ha espresso la propria soddisfazione per le ultime acquisizioni: "Seppure siano pochi mesi che siamo impegnati nel rilancio del Gruppo Trevi, questi primi, concreti segnali confermano che la svolta impressa sta iniziando a dare i risultati sperati; per il rilancio puntiamo sul core business delle fondazioni e sugli oltre 60 anni di esperienza e capacità tecnologica delle donne e degli uomini di Trevi. Questo consentirà al Gruppo di continuare a recitare un ruolo di assoluto protagonista sul mercato mondiale delle fondazioni speciali. In particolare, la recente acquisizione della quarta tranche dei lavori per la messa in sicurezza della diga di Herbert Hoover da parte dell’U.S. Army Corps of Engineers conferma la grande capacità di Trevi di saper affrontare sfide tecnologiche complesse che richiedono soluzioni innovative".

In Norvegia Trevi si è aggiudicata da Veidekke Entreprenør, la più grande società di costruzioni norvegese, il contratto per le opere di consolidamento e fondazione per il nuovo tunnel ferroviario di Drammen, lungo sette chilometri, un’opera molto complessa perché attraversa una zona residenziale densamente popolata.