Il ministro Sangiuliano al Monte di Cesena: "Interverremo per salvare l’abbazia"

Visita dopo i danni del maltempo: "Massimo impegno del governo per tutelare il nostro patrimonio storico"

Sangiuliano fotografa gli interni dell’abbazia

Sangiuliano fotografa gli interni dell’abbazia

Cesena, 11 luglio 2023 – C’è l’impegno del governo Meloni per gli interventi necessari a salvaguardare l’abbazia di Santa Maria del Monte, piagata da tempo da lesioni strutturali e ora anche dagli effetti del maltempo del 16 maggio. Lo ha assicurato il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ieri in visita all’abbazia accompagnato dal viceministro alle infrastrutture e trasporti Galeazzo Bignami. "Nelle ore immediatamente successive all’alluvione in Emilia Romagna, oltre a esprimere il più sentito cordoglio per le vittime e la vicinanza alle comunità colpite, avevo detto che la priorità era provvedere alle persone.

Oggi, invece, sono qui per una ricognizione insieme ai tecnici del Ministero e per un’attenta valutazione dei danni al patrimonio artistico-culturale" ha detto Sangiuliano, che durante la visita istituzionale ha toccato anche il Seminario di Forlì (dove si sono verificati gravi danni nella storica biblioteca vescovile) ed ha incontrato tra gli altri, la deputata di Fdi Alice Buonguerrieri e il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, per un confronto sulle modalità di intervento più idonee e sui progetti di recupero.

Approfondisci:

Il ministro Sangiuliano, gaffe da giurato Renzi: "Lui i libri li vota ma non li legge"

Il ministro Sangiuliano, gaffe da giurato Renzi: "Lui i libri li vota ma non li legge"

Al Monte il ministro ha imbracciato anche la macchina fotografica per documentarsi sulle lesioni strutturali interne, illustrate dall’abate che già da diversi anni lancia allarmi sullo stato del monastero.

"Nel decreto-legge ‘Alluvione’ n. 61 dello scorso primo giugno per tutelare il patrimonio culturale delle aree colpite – ha dichiarato il ministro Sangiuliano – abbiamo previsto di aumentare di un euro i biglietti di tutti i musei statali, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre. La misura potrà essere prorogata di altri tre mesi se necessario. Con l’andamento eccezionale dei musei italiani in questa stagione, segnata da grandi afflussi, avremo già una cospicua somma da investire per la rigenerazione del patrimonio danneggiato. Se occorrerà, troveremo altre risorse. Nei prossimi giorni, ho in programma un incontro con il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per parlare di questi temi".

re.ce.