Raoul Casadei, è stato proclamato Romagnolo dell’anno a Cesena

Paolo Cevoli e prima ancora a Ivano Marescotti, negli anni scorsi, avevano preceduto il re del liscio nel riconoscimento

Raoul Casadei riceve il premio (foto Ravaglia)

Raoul Casadei riceve il premio (foto Ravaglia)

Cesena, 26 febbraio 2019 .- Il re del liscio è anche il ‘Romagnolo dell’anno’. Raoul Casadei è stato ‘incoronato’ a Cesena alla rassegna dell’identità territoriale ‘Sono Romagnolo’ che l’anno scorso aveva assegnato il titolo a Paolo Cevoli e prima ancora a Ivano Marescotti.

«E’ sempre bello essere premiati dalla propria terra, davanti alla propria gente – ha detto Casadei ricevendo il premio –. Parrà strano ma non è così scontato. Di premi ne ho ricevuti tanti, a Roma mi hanno dato persino quello di Italiano dell’anno. Questo mi dà più soddisfazione di tutti. Riceverlo dalle mani di Marescotti lo è ancora di più. E’ la prima volta che io e Ivano ci vediamo di persona, gli ho consegnato il libro che ho scritto alcuni anni fa; se diventasse un film vorrei che lui fosse il regista».

«Essere romagnoli oggi – ha aggiunto Raoul – significa riconoscersi nelle proprie radici. Se i romagnoli sono amati in tutto il mondo un motivo deve pur esserci? Lontano dalla Romagna non si può stare, come aveva scritto mio zio Secondo, perché è una terra accogliente, siamo divertenti e ognuno combatte per le proprie idee».

Raoul Casadei riceve il premio (foto Ravaglia)
Raoul Casadei riceve il premio (foto Ravaglia)

Ivano Marescotti ha ricordato Secondo Casadei e ha lanciato un appello: «Il liscio deve essere protetto, come il dialetto. Ma se il liscio un suo spazio ancora ce l’ha, temo che il dialetto venga sempre meno. È un peccato perché si perde un po’ della nostra identità, si impoverisce la nostra comunità».

Alla consegna del premio ‘Romagnolo dell’anno’ a Raoul Casadei, oltre a Marescotti, erano presenti il sindaco e l’assessore di Cesena, Paolo Lucchi e Christian Castorri, la vicepresidente di Cesena Fiera Catia Guerrini, il direttore del Gal L’Altra Romagna Mauro Pazzaglia. Mirko Casadei. Il giornalista Roberto Chiesa ha coordinato il talk show. Nell’occasione è stato proiettato in anteprima il trailer del film «Tutto liscio!».