Cesena e Montevarchi, quanti intrecci negli anni

Molti i giocatori bianconeri che, grazie ai rapporti fra i due club, andavano a maturare in Toscana per poi rientrare. Nomi storici, indimenticabili

Migration

Un paio di ore d’auto è la distanza che separa Cesena da Montevarchi la città che sabato ospiterà la gara del Cesena; invece a metà degli anni ’90 la vicinanza calcistica fra i due centri è stata stretta, i rapporti intensi per alcune stagioni con l’Aquila che militava sempre in serie C. In particolare il direttore sportivo Giuliano Sili aveva una corsia preferenziale con il Cesena guidato dall’indimenticato Edmeo Lugaresi. I bianconeri in Toscana facevano maturare alcuni dei loro giovani più promettenti; così è stato per Gianni Comandini, che nella stagione ‘96-’97 collezionò in Toscana 28 presenze e tre reti, poi il ritorno al Manuzzi dove contribuì anche alla promozione in B. In un paio di stagioni da 62 gare e 20 gol, a seguire il passaggio al Vicenza che poi lo cedette in un affare miliardario (in lire) al Milan.

Stessa strada la percorse Emanuele Chiaretti che in bianconero si è fatto valere con 141 partite e 28 reti e nel Montevarchi approdò nel 1998 (28 presenze, 4 gol). Ma soprattutto la triade Lugaresi, Cera e Lucchi dal club rossoblù ingaggiarono nell’estate 1995 un mediano tutta corsa, grinta e cuore che quando gli dissero che avrebbe giocato nel Cesena in B credeva fosse uno scherzo. L’indimenticabile Paolo Ponzo (scomparso nel marzo 2013, a soli 41 anni per un malore durante una Maratona) con l’Aquila decollò verso una carriera di rilievo (90 presenze e 2 gol), approdò inizialmente al Cesena dove conquistò tutti per generosità e umanità (71 presenze e 1 gol). Addirittura a Milano Marittima i tifosi gli dedicarono un club. Poi una carriera di un certo livello, anche in A.

Aveva militato nel Montevarchi (64 presenze dal 1994 al ‘96) prima di approdare al Torino, all’Andria e al Cesena anche il terzino Paolo Martelli che morì mentre giocava nella squadra di Cavasin in B (24 presenze). La sua giovane vita fu stroncata da un incidente sull’A14 all’altezza di San Mauro Pascoli. Nel Montevarchi, per restare a un passato anche lontano, hanno giocato altri ex bianconeri come il centravanti, specialista nel gioco aereo, Mauro Listanti (64 presenze e 31 gol in rossoblù, 51 gare e 18 reti in Romagna dal 1970 al ‘72,), poi in tre diverse periodi il centrocampista Andrea Del Bianco e per una stagione (‘98-‘99, 33 presenze) il portiere Saul Santarelli, La strada tra Cesena e Montevarchi è sempre stata frequentata, sabato prossimo la Romagna si augura che possa anche essere vincente.