Elena Battistini alla Roma

Calcio donne: il club bianconero l’aveva ceduta alla Juve ma ha scelto lei.

Migration

Cesena, Roma e Juventus, in secondo piano Inter, Sassuolo ed Empoli: gli intrecci che nelle scorse ore e settimane hanno riguardato Elena Battistini. Classe 2003, cresciuta dieci anni all’interno del Castelvecchio, da due anni la collaborazione con il Cesena che permette di indossare alle ragazze il bianconero e il Cavalluccio, una giocatrice di grandissime prospettive, nazionale Under-19 e da due anni nella prima squadra romagnola nel campionato di serie B.

Oggi ha scelto di giocare nella Roma, dunque nella prossima stagione si trasferirà nella Capitale. Non era proprio questa, infatti, l’intenzione che è emersa dal Cesena Femminile. Il club bianconero aveva raggiunto un accordo con la Juve, campione d’Italia: Stefano Braghin, direttore responsabile della Juventus Women, avrebbe lasciato Elena Battistini un altro anno a Cesena, nel campionato di serie B per poi solo successivamente portarla in prima squadra a Torino. Elena, da quanto risulta, invece ha scelto il progetto Roma: la cui prima squadra è effettivamente in serie A (quarta nell’ultimo campionato) ma la prossima stagione dovrebbe giocarla, almeno inizialmente, in Primavera. Tra l’altro, in questa maniera, pare proprio che il Cesena Femminile non percepirà un contributo.

Il contratto con la società bianconera romagnola era di natura dilettantistica, quindi della validità annuale, in più c’è l’articolo 108 delle Noif che consente lo svincolo. Le regole della Figc in teoria direbbero che il Cesena avrebbe pieno diritto al premio di preparazione, solo che tali diritti a quanto pare decadono una volta sopraggiunti i due anni dal passaggio in prima squadra. Così come successo nel caso di Elena Battistini.

Nel frattempo la squadra bianconera, che anche nel prossimo campionato di serie B sarà guidata da mister Roberto Rossi, ha completato il primo acquisto: dall’Empoli arriverà la centrocampista Giulia Cotrer, classe ’99. In settimana, infine, il Cesena attende la risposta per l’eventuale conferma da Maddalena Porcarelli (2000) capocannoniere di squadra nell’ultimo campionato con 5 reti segnate. Concludendo, invece, con la squadra al maschile ieri è arrivata la chiamata del Padova al segretario Marco Valentini: un passaggio formale, ma necessario per estendere fino ad agosto il prestito di Giacomo Zecca. I veneti di mister Mandorlini dopo lo 0-0 con la Sambenedettese continueranno i playoff, anche l’esterno potrà essere di aiuto nella caccia alla promozione in serie B. Una volta terminato il percorso, le parti si siederanno al tavolo: i biancoscudati, infatti, detengono ricordiamo il diritto di riscatto sullo stesso Zecca. g.m.