Civitanova, festa con le majorettes per la Bandiera Blu

Ciarapica: "Il merito è della città. Ora dobbiamo mantenerla"

La consegna del vessillo agli operatori turistici della città (foto De Marco)

La consegna del vessillo agli operatori turistici della città (foto De Marco)

Civitanova Marche, 18 giugno 2018 - "La Bandiera Blu è un segno distintivo del buon lavoro che fa la città intera nel territorio. Essa è frutto del lavoro di quanti gravitano intorno ai servizi e all’ospitalità". Così il sindaco Fabrizio Ciarapica nella prolusione alla cerimonia di consegna del vessillo blu, che per la 15esima volta viene consegnato alla città.

Il sindaco ha ringraziato tutti i collaboratori: il personale del Comune che più da vicino ha seguito il percorso fatto per raggiungere questo traguardo, gli operatori balneari, le associazioni, le scuole e quanti hanno dato il loro apporto. "Certi risultati – ha aggiunto Ciarapica – sono frutto di un lavoro di squadra e per questo la Bandiera Blu appartiene a tutti, come a tutti appartiene questa festa". Elogi e ringraziamenti, ma anche un momento di riflessione. "Questo è il momento di esultare, ma deve servire anche per impegnarci insieme per mantenerla. Continuate quindi a fare la raccolta differenziata – ha aggiunto il sindaco – e superate quel piccolo momento di pigrizia o disattenzione che vi porta a gettare i rifiuti che possono essere smaltiti in maniera ecologica".

"Civitanova – ha concluso – è di tutti, rendiamola sempre più bella, accessibile e pulita". La festa si è svolta nello spazio antistante lo chalet 'Il Veneziano', sotto un sole di piena estate e con le spiagge strapiene di bagnanti. Buon segno. Sul palco, oltre a Ciarapica, anche l’assessore al turismo, Maika Gabellieri, e quello al commercio, Pierpaolo Borroni, che pure hanno sottolineato l’importanza della collaborazione per mantenere un vessillo che è il simbolo della qualità, non solo delle acque del mare ma anche della pulizia della città, dell’impegno per la tutela del verde e dell’ambiente, dell’educazione ambientale che si fa nelle scuole, anch’esse gratificate per questo con le Bandiere Verdi.

Il momento clou della cerimonia di consegna è stato preceduto da un piacevolissimo intrattenimento assicurato dalle majorettes della scuola danza Koreos di Trodica di Morrovalle, che si sono esibite sulla musica con i temi ambientali. Presenti in platea i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, delle partecipate e aziende comunali, di Cna, Confartigianato, Coldiretti, Piccola Pesca e Casa del Pescatore. Invitati alla cerimonia anche Cosmari e Fee, l’organismo internazionale che assegna poi la Bandiera Blu.