CronacaBimba di un mese morta nella culla. "Soffocata da un rigurgito di latte"

Bimba di un mese morta nella culla. "Soffocata da un rigurgito di latte"

Tragedia nella notte a Civitanova: la mamma l'ha trovata senza vita poco prima delle 4

SOCCORSI Inutile, purtroppo, la corsa all’ospedale (foto d’archivio)

SOCCORSI Inutile, purtroppo, la corsa all’ospedale (foto d’archivio)

Civitanova, 12 novembre 2018 - Muore in casa, per un rigurgito dopo la poppata. Aveva soltanto un mese. Era nata il 9 ottobre, terza figlia. Una tragedia immane si è abbattuta sulla famiglia, molto conosciuta a Civitanova e in tutta la zona, perché proprietaria di una rinomata azienda agricola, ai confini con Montecosaro Scalo. Nella notte tra sabato e domenica, il dramma. La piccola è stata trovata senza vita poco prima delle 4 nella culla. La mamma l’aveva addormentata dopo averle dato la poppata solo un paio d’ore prima.

Quando è tornata a controllarla, si è accorta che la bambina non respirava più. Ma per la piccola purtroppo non c’era già più nulla da fare e la corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova è stata inutile. Sono intervenuti anche i carabinieri della caserma di Civitanova Alta, a cui l’allarme è arrivato alle 4.30. Dagli accertamenti medici è emerso che la morte è stata causata, da un rigurgito.

Il corpo della bimba è stato composto nella camera mortuaria dell’obitorio dell’ospedale di Civitanova, custodito in un piccolo feretro bianco, e per tutta la giornata di ieri è stato un viavai di parenti e di amici della famiglia, in lacrime e attoniti davanti a una tragedia che ha lasciato tutti sotto choc.

I genitori, 40 anni lui, 37 lei, hanno altri due bambini. Non sono stati affissi manifesti funebri in città per annunciare il decesso della bambina, e compariranno soltanto a esequie avvenute, per una scelta di riservatezza fatta dai genitori. Hanno deciso di non comunicare la chiesa, la data e l’ora del funerale, che comunque dovrebbe essere celebrato oggi, per avere accanto in questo momento tanto terribile soltanto le persone che amano e per potere vivere il dolore e il lutto senza avere addosso gli occhi dei curiosi.

La sindrome da morte in culla, o sindrome da morte improvvisa del lattante, è il peggior incubo di qualsiasi neo-genitore. Pur essendo rarissima, con un’incidenza nel 2011 dello 0,5 per mille circa, purtroppo – per cause ancora non del tutto chiare alla scienza – capita che si verifichi, ed è un trauma fortissimo per la famiglia che si trova ad affrontare un evento così nefasto. Per questo motivo, quanto è accaduto alla piccola ha suscitato una profonda commozione tra i familiari, gli amici, i conoscenti.

re. ma.