"Black Friday a rilento Speriamo nelle festività"

I commercianti del centro soddisfatti a metà per la giornata degli sconti: "Novembre non è un gran periodo per gli affari, attendiamo fiduciosi Natale"

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di Francesco Rossetti

"Il Black Friday? Qualcosa si sta muovendo ma novembre non è proprio un bel periodo per gli affari". ‘Un venerdì nero’ per le casse dei commercianti del centro forse non lo sarà stato, ma è lecito pensare che nessuno, tra loro, abbia fatto i salti di gioia. In corso Umberto I, ma anche in corso Dalmazia, in via Duca degli Abruzzi e nelle vie del borgo marinaro non tutti hanno aderito all’iniziativa degli sconti. Coloro che invece hanno deciso di prendere parte all’appuntamento tracciano un bilancio ancora un po’ in sordina, rimandando ai tempi migliori delle festività natalizie. "Va un po’ a rilento – dice Annalisa Turchi del negozio d’abbigliamento ‘Rossoporpora’ –, facciamo affidamento al fine settimana. Sperando che il meteo ci assista perché le previsioni non fanno ben sperare". Al mattino calma piatta nella via più trafficata della città: "C’è ancora poca gente – afferma Federica Cipolloni di Tutt’intimo –, speriamo che la situazione cambi. Attendiamo fiduciosi l’arrivo delle festività natalizie. Gli sconti? Applichiamo il 30% sui pigiami e sull’abbigliamento". Ogni esercente si organizza in maniera differente: c’è chi concede una riduzione già sul primo acquisto, altri invece hanno optato per sconti più sostanziosi al secondo o terzo capo. E per qualcuno tale scelta si è rivelata di successo. "Il giro c’è e gli affari vanno bene – confessa Leticia Riso di ‘Scuro’ –, si inizia a lavorare anche con i regali di Natale. I saldi? Se si prendono due articoli, il secondo lo si paga il 20% e sul terzo c’è una riduzione del prezzo iniziale pari al 30%". C’è poi chi si è mosso in anticipo, aderendo alla ‘Black week’, come Giuseppe Torresetti di Code 63. "Il fine settimana – dice – va un po’ meglio, nei giorni feriali è una situazione fin troppo tranquilla". Più in generale quella dell’ultimo venerdì di novembre è un’iniziativa che non dispiace ai negozianti. Così Roberta Paolini di ‘Essentia’: "Il black Friday ha smosso un po’ le acque".