Civitanova, la proposta. "Il Comune intitoli una via a Bettino Craxi"

Costamagna, in partenza per le commemorazioni ad Hammamet: la sua figura è stata riabilitata. Il sindaco: sono favorevole

L’ex leader del partito socialista Bettino Craxi

L’ex leader del partito socialista Bettino Craxi

Civitanova Marche, 18 gennaio 2020 - "A vent’anni dalla sua morte e alla luce del fatto che l’uomo e il politico hanno lasciato un forte segno nella storia della Repubblica e del paese, ritengo doveroso che il sindaco Fabrizio Ciarapica, la commissione toponomastica e la politica civitanovese prendano in seria considerazione la opportunità di dedicare una via a Bettino Craxi". A porre la questione è Ivo Costamagna, ex sindaco ed ex assessore regionale, socialista di lungo corso e membro della direzione nazionale del partito. Prima di partire alla volta di Hammamet, dove oggi e domani si svolgeranno le cerimonie commemorative dell’ex leader socialista, Costamagna lancia questa proposta, come l’aveva lanciata anche nella precedente legislatura.

"Allora venne bloccata – sottolinea l’ex sindaco – ma ora che la verità sta venendo a galla, e che il film Hammamet, biografia politica dell’ultimo Craxi, sta riscuotendo un successo straordinario con tutte le fasce d’età, a testimonianza del grande carisma da lui esercitato, ritengo necessario una riflessione sull’ultimo periodo della nostra storia e invito il sindaco, che ha competenza in materia, a trasmettere la richiesta alla commissione toponomastica per sua delega presieduta dal consigliere Piero Croia".

Il sindaco Ciarapica raccoglie in modo favorevole la proposta. "Al di là di come uno la pensi e nel rispertto delle diverse sensibilità, Bettino Craxi è stato un politico di grande spessore e questo non può non essergli riconosciuto. Lui, e altri grandi personaggi del dopoguerra che hanno contribuito alla ricostruzione sociale ed economica, e che pure meritano di essere recordati. Rappresenterò quindi la proposta alla commissione toponomastica preposta, cui spetta la scelta definitiva sia sull’opportunità dell’intestazione sia sul luogo urbano dove intestare la via. Certamente – aggiunge il sindaco – non c’è da parte mia nessun pregiudizio sulla richiesta. Anzi – conclude Ciarapica – sarebbe il caso di individuare una precisa zona della città da dedicare alle grandi figure politiche, come avviene per gli artisti, i poeti, i navigatori e via dicendo".