Porto Recanati, ladro in gelateria. Ma il titolare lo mette in fuga

Colpo sventato nella notte, è caccia al balordo

Gelato

Gelato

Porto Recanati (Macerata), 23 aprile 2018 - Ladro tenta di forzare la porta di una gelateria in piena notte, ma dopo averla presa a spallate, viene scoperto dal titolare, che si lancia all’inseguimento del mariuolo, facendolo fuggire. Probabilmente lo stesso tizio aveva cercato poco prima di intrufolarsi in un’altra gelateria, anche qui senza successo. È accaduto nella notte tra venerdì e sabato a Porto Recanati.

Nel mirino la «Gelateria del corso», in corso Matteotti. «Erano circa le 5.30 – dice il titolare del negozio, Guillermo Burlon – ed ero nel laboratorio a preparare il gelato. A un certo punto, ho sentito un rumore strano, come di qualcuno che cercava di spingere la porta. Mi sono voltato e ho visto un uomo davanti alla gelateria, vestito di nero, che stava prendendo a spallate la porta. A quel punto, ho preso la paletta del gelato e mi sono messo a rincorrerlo, ma lui era molto veloce, ed è riuscito a dileguarsi, scappando verso il parco Europa. Poi ho preso l’auto per cercarlo, ma ormai era fuggito. In mattinata sono poi venuti i carabinieri a effettuare un sopralluogo».

Poco prima, probabilmente lo stesso tizio aveva cercato di forzare anche la porta del bar-gelateria «Giorgio», in piazza Brancondi, ma il balordo non è riuscito a entrare. «Dopo la chiusura, verso le 3.30, qualcuno ha cercato di intrufolarsi nel locale, forzando la porta – dice il titolare, Giorgio Sbaffo –. La porta è stata lievemente danneggiata, soprattutto i vetri, ma non c’erano dei segni di effrazione sulla serratura. Per fortuna la porta ha retto e il ladro è poi scappato a mani vuote».