Giro d’Italia 2020 Civitanova, viabilità rivoluzionata. Ecco come

Atteso per domani mattina il passaggio dei ciclisti a Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati. La mappa delle vie interessate

Giro d'Italia 2020

Giro d'Italia 2020

Civitanova (Macerata), 13 ottobre 2020 - Il Giro d’Italia torna anche a Civitanova. Domani ci sarà l’undicesima tappa di questa 103esima edizione e si partirà da Porto Sant’Elpidio alla volta di Rimini. È previsto il passaggio della corsa rosa in tutti e tre i Comuni costieri del Maceratese. Il percorso civitanovese si snoderà dalla rotatoria Pellegrini in via Aldo Moro e via Montenero. Poi, da piazzale Italia si prenderà il lungomare Piermanni (corsia est), via Santorre di Santarosa e un piccolo tratto di via Trento, per immettersi in via Matteotti e sul lungomare nord (via IV Novembre).

Aggiornamento Demare ha vinto la tappa Porto Sant'Elpidio-Rimini

Dal sottopasso Broccolo si raggiungerà via Cristoforo Colombo. Quindi i corridori proseguiranno sulla Statale fino a Porto Potenza e Porto Recanati, per raggiungere poi l’Anconetano. Si prevede che il territorio sarà interessato dai provvedimenti della corsa dal mattino, e più precisamente la carovana dovrebbe passare a Civitanova tra le 12 e le 13. Ragion per cui Palazzo Sforza ha previsto alcune modifiche alla viabilità e ai parcheggi.

Giro, altimetria generale
Giro, altimetria generale

Sarà in vigore infatti il divieto di sosta dalle 9 alle 13 sulle strade interessate, cioè in via Montenero (entrambe le corsie), piazzale Italia, lungomare Piermanni (corsia est) Santorre di Santarosa (corsia est), via Trento (tra via Da Vinci e via Matteotti), via Matteotti (nel tratto tra via Trento e la rotatoria di piazza Verdi) e via IV Novembre. Il divieto di transito è invece da intendersi per tutto il percorso secondo il passaggio della corsa, e secondo le direttive della forze dell’ordine che regolamenteranno il traffico. La carovana aveva "visitato" Civitanova anche nell’edizione del 2019, il 18 maggio: la tappa era la Tortoreto Lido-Pesaro, e i ciclisti avevano attraversato tutta la Statale. Il Giro mancava in città dal 2015, quando il 19 maggio piazza XX Settembre era stata addirittura partenza di tappa e teatro di un grande spettacolo che ha coinvolto l’intera cittadinanza. Fino ad allora la corsa rosa era sì transitata altre volte, ma partita solamente in altre due occasioni dalla città. Per la prima bisogna tornare indietro nel tempo, al 24 maggio 1935, la Porto Civitanova-L’Aquila, mentre c’è stata una più recente tappa nel 14 maggio 2006, la Civitanova-Maieletta (Passo Lanciano). Tornando alla tappa di domani, dopo Civitanova la carovana transiterà subito dopo nel centro abitato di Porto Potenza, lungo la Statale 16: l’amministrazione ha quindi chiesto alla cittadinanza di non impegnare l’Adriatica e di prediligere le vie interne.  

Quindi sarà la volta di Porto Recanati, sempre sulla Statale. Anche qui verrà interdetto il traffico durante il passaggio della carovana. Il Comune ha spiegato che verranno bloccati gli accessi alla Statale già intorno alle 12 dal bivio con la Regina alla rotatoria delle Grotte, lasciando passare, compatibilmente con l’arrivo delle prime auto del Giro, solo le macchine dirette a nord. Invariato, invece, il traffico interno e l’accesso al centro città da Montarice tramite il cavalcaferrovia.