Civitanova, hashish in auto. Fugge contromano, denunciato

Un italiano e due tunisini sorpresi dai carabinieri. Un uomo bloccato in via Bixio dopo un inseguimento: tre arresti

Il luogotenente Giuseppino Carbonari, comandante della stazione dei carabinieri

Il luogotenente Giuseppino Carbonari, comandante della stazione dei carabinieri

Civitanova Marche, 3 febbraio 2020 - Arresti per droga, patenti ritirate per abuso di alcol e denunce varie. È stato un sabato sera alquanto movimentato sulla costa, che ha visto in prima linea i carabinieri della Compagnia di Civitanova impegnati in una serie di controlli per contrastare lo spaccio di droga. Il tutto è cominciato dal tardo pomeriggio con numerosi posti di controllo in punti di ritrovo giovanile, stazioni ferroviarie, fermate dei bus, parchi pubblici, centro e lungomare.

E i risultati non hanno tardato ad arrivare. Verso le 22, una pattuglia dei carabinieri di Porto Recanati, insieme ai colleghi del radiomobile, hanno notato vicino alla stazione ferroviaria un’auto con a bordo un portorecanatese di 30 anni e due tunisini (uno di 26 e l’altro di 32 anni), anche loro residenti in città. Alla vista dei militari i tre hanno tentato di dileguarsi a piedi per le vie del centro, ma sono stati subito bloccati. A quel punto è scattata la perquisizione addosso ai tre e dentro la macchina, e i carabinieri hanno così trovato un panetto di hashish da 100 grammi.

Ma i militari ci hanno voluto vedere più chiaro, e quindi hanno passato al setaccio anche le abitazioni dei tre. All’interno dei loro appartamenti sono poi spuntati altri grammi di hashish e marijuana, ma anche sostanze per il taglio di droga, bilancini di precisione, arnesi e materiale utili per il confezionamento in dosi. I tre, come disposto dal pm di turno, sono stati arrestati con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio in concorso e condotti al carcere di Montacuto, in attesa dell’udienza di convalida.

Sempre nella serata, un uomo a bordo della sua auto ha tentato di evitare il posto di blocco dei carabinieri, entrando in contromano in via Rosselli. Così è partito l’inseguimento, con i militari che lo hanno poco dopo bloccato in via Bixio. L’uomo è stato trovato positivo all’alcotest, e gli è stata ritirata la patente. Non solo, all’Hotel House è stata beccata una 28enne anconetana che era stata colpita dal foglio di via obbligatorio da Porto Recanati. Per lei è scattata la denuncia per non aver rispettato il provvedimento.

A Civitanova, invece, una pattuglia del radiomobile ha rintracciato due donne bulgare ultracinquantenni che erano uscite da un negozio rubando degli articoli di bigiotteria (per qualche centinaia di euro), dopo aver staccato antitaccheggio. La merce è stata restituita al negoziante, mentre le due si sono beccate una denuncia per furto aggravato. Alla fine delle operazioni, sono state controllate 75 auto, identificate 130 persone ed elevate 26 multe. Inoltre, sono state ritirate altre tre patenti per guida in stato di ebbrezza: gli automobilisti sono stati multati per 544 euro ciascuno. g. g.