"La mia musica per dare un aiuto all’Ucraina"

Sensini, compositore delle colonne sonore per film, ha fatto un album benefico: "Il ricavato interamente devoluto a Emergency"

Migration

di Giorgio Giannaccini

Ha voluto creare un concept album di musica basato sulle incertezze vissute durante il lockdown e anche su quelle attuali che si stanno affrontando con la guerra in est Europa. Ma non solo, perché ora il ricavato delle vendite le sta donando interamente all’associazione Emergency, per supportare i progetti umanitari per l’assistenza ai profughi ucraini. Protagonista del nobile gesto è Kristian Sensini, affermato compositore a livello internazionale di colonne sonore per film, originario di Loreto, ma portopotentino di adozione, che da anni insegna musica alla scuola media Sanzio. Lunedì è uscito il suo nuovo lavoro "A Blurred Glass", ovvero vetro sfocato, composto da un quartetto d’archi e da basi elettroniche, disponibile su Spotify e tutti gli store digitali, e stampato pure in cd con una edizione limitata di 100 copie.

Sensini, come è partito il tutto?

"Durante il lockdown è nata l’ideazione e la lavorazione, perché c’era l’esigenza di parlare quel periodo, davvero incerto e statico, che si stava vivendo. Parte delle registrazioni sono state fatte in Ucraina. Infatti ho voluto far lavorare dei musicisti di Odessa, che altrimenti non avrebbero avuto modo a causa della guerra, cioè: Alexey Zavgorodniy al violino e viola, Kateryna Mytrofanova al violoncello e Oleh Mytrofanov, che ha curato le registrazioni. Mentre nel mio studio di Porto Potenza ho eseguito la parte musicale con i sintetizzatori".

Quali sono i temi chiavi del suo lavoro?

"Tutte e 16 le canzoni hanno nomi emblematici: ‘Self Consciousness’ è la coscienza di sé stessi e della propria situazione. Mentre ‘Bad Feeling’ significa cattive sensazioni, oppure ‘Still Time’ che si può tradurre come tempo fermo. O ancora: ‘Panic Debris’, ossia detriti di panico, oppure ‘Blurred’ ovvero sfocato, in quanto è impossibile vedere in modo limpido cosa sta succedendo".

Per adesso quante copie ha venduto?

"Dei 100 cd ne sono stati acquistati una ventina, mentre una 50ina sono le copie dell’album vendute in formato digitale. Questo mi ha permesso di mandare già i circa 2mila euro incassati sia ai musicisti di Odessa che a Emergency, e così sarà per tutte le copie dell’album che saranno vendute, perché il ricavato andrà interamente in loro aiuto".

Come mai ha voluto aderire alla causa?

"C’è una tragica guerra in corso e nella nostra quotidianità non sempre ce ne rendiamo conto, allora è giusto scuotere le coscienze e spostare l’asticella dell’opinione pubblica".

Altre novità?

"Domani ci saranno in Islanda gli European Academy Award, cioè i premi Oscar europei. In nomination, come miglior film di animazione europeo, c’è anche la pellicola "My Love Affair With Marriage" di Signe Baumane, per la quale ho scritto le musiche. Un film che sta avendo successo, premiato al festival dell’animazione di Annecy (in Francia). Mentre in un festival cinematografico della Lettonia è in nomination in cinque categoria, tra cui quella come miglior compositore. Non nego che è una grande soddisfazione".