Motor Days in versione acquatica

Settima edizione direttamente sulla spiaggia. Zampaloni: "Nessun contributo da parte del Comune"

Migration

di Francesco Rossetti

Moto d’acqua, kitesurf, sup, gare di pedalò. Rinnova la sua veste l’International Motor Days, che questa volta avrà come protagonista il litorale civitanovese. La manifestazione, che si terrà tra il 1° e il 3 luglio, è stata presentata ieri mattina allo chalet ‘Croce del sud’ dal fondatore, Danilo Zampaloni, accompagnato dal sindaco Ciarapica e dal comandante della Capitaneria di porto, Ylenia Ritucci. Sono state annunciate le tante novità della settima edizione del festival dedicato ai motori: innzitutto, la sua dimensione acquatica, con le tante competizioni che si svolgeranno direttamente in mare. Zampaloni ha sottolineato come l’iniziativa, stavolta, sia "completamente gratis": vale a dire che non sono stati richiesti contributi al Comune per quanto concerne l’organizzazione. Sempre da Zampaloni è stata definita una "beach edition", quella che andrà in scena nella prima settimana di luglio, dato che la scelta del luogo è ricaduta sulla spiaggia del lungomare sud, più precisamente a ridosso del largo ‘Melvin Jones’. Un’opzione inedita, questa, considerando che il festival nelle stagioni passate si era tenuto nel piazzale dello stadio e che ora acquisisce una dimensione, per così dire, acquatica. "Ci saranno show ed esibizioni di Kitesurf – ha infatti spiegato Danilo Zampaloni – , le moto d’acqua ma anche per altre discipline, come lo yoga. Per risolvere il problema dei parcheggi abbiamo pensato ai monopattini elettrici, mettendo a disposizione gli stessi mezzi e un’app sul telefonino, mentre per quanto riguarda la sicurezza aumenteremo il servizio di vigilanza". Chiaramente, non mancheranno le due e le quattro ruote, come il motocross freestyle con la squadra capitanata da Alvaro Dal Farra, il freestyle Bmx con Alessandro Barbero, gli spettacoli di jet ski e flyboard. Poi, uscite in sup, corsi di yoga, contest di crossfit ed esibizioni hip hop. La comandante, Ylenia Ritucci, ha assicurato che ci sarà una "dimostrazione di salvataggio con un’imbarcazione della Guardia Costiera", oltre alla presenza dei mezzi di Esercito e Polizia, mentre all’interno del percorso sarà allestito lo spazio espositivo Jeep, di 1200 metri quadrati, dotato di due pareti led e un ponte alto nove metri. Tanti gli sponsor tecnici, tra cui Harley Davidson, Alfa Romeo e un’area beverage con bar Forst e Redbull. Infine la musica e il deejay set, con la collaborazione di ‘Papete beach’ e ‘Croce del sud’.