Civitanova, il sacchetto selvaggio non risparmia nessun quartiere

Degrado visibile in molte strade

Il pattume fuori dai cassonetti

Il pattume fuori dai cassonetti

Civitanova Marche, 25 giugno 2018 - Dal Rione Stadio a Fontespina, dalla zona di San Marone a quelle di Santa Maria Apparente e Risorgimento, spuntano ovunque cassonetti straboccanti di rifiuti e immondizia sparsa sulla strada. Il fenomeno del sacchetto selvaggio non risparmia nessun quartiere.

Anche ieri, ennesima domenica d’estate con cartoline di degrado da un po’ tutte le zone della città, le più imbarazzanti nell’area dell’ex lavatoio di via Civitanova, in via Vasco de Gama, via della Vetreria, i cestini pieni nei giardini di San Gabriele, i rifiuti lasciati lungo viale Vittorio Veneto.

Da inizio aprile, con la novità del contratto tra Comune e Cosmari per l’appalto della pulizia della città e anche a seguito dell’eliminazione dei sacchetti chippati e tracciabili, sono aumentate le criticità. In certe zone le aree dei cassonetti sembrano discariche e in altre gli spazzini e le spazzatrici si vedono poco e il fogliame e le cartacce ammassate ai lati della carreggiata stradale e sopra i tombini delle fognature ne sono la testimonianza.

Sono aumentati anche gli sgombranti abbandonati un ovunque, mentre sui marciapiedi fioriscono sacchetti neri zeppi di immondizia. E la città sembra un immondezzaio.