Porto Recanati, anziana faccia a faccia col ladro

Raid in via Ancona, la figlia: "Mia madre è sotto choc"

Ladri

Ladri

Porto Recanati, 22 marzo 2018 - Anziana torna a casa nel pomeriggio, ma una volta entrata, trova nell’abitazione un ladro che dopo averla vista, come se nulla fosse, la saluta con tanto di pacca sulla spalla, e poi fugge via dalla finestra dalla quale era entrato. L’ennesimo furto in abitazione, con tanto di faccia a faccia con il ladro, è avvenuto martedì pomeriggio, a Porto Recanati, in una appartamento al primo piano di via Roma, dove sono stati rubati oro e preziosi per un valore di circa mille euro. Vittima del furto è stata una vedova di 79 anni – M. L. S. le iniziali –, che mentre rincasava, verso le 16.30, si è trovata il ladro davanti.

«Mia madre – ha raccontato la figlia dell’anziana, Anna – martedì pomeriggio era uscita di casa verso le 16, per andare a salutare un’amica, e mezzora dopo si era diretta verso a casa. Ma una volta entrata, ha notato le luci di casa rimaste accese, e improvvisamente ha visto uscire da una stanza, quella che quando ero piccola era la mia camera da letto, un uomo». Proprio in quel momento, l’anziana capisce che si trova davanti a un ladro. «A quel punto – riprende la donna – mia madre si è messa a urlare, vedendo questo ladro, che all’apparenza era un nordafricano, con la casa che era completamente a soqquadro e i cassetti per terra. Ma lui, come se nulla fosse, si è rivolto a mia madre dicendogli: ciao signora. Poi le ha dato una pacca sulle spalle, quasi che volesse prenderla in giro. Con tranquillità è anche uscito dalla finestra che aveva frantumato prima e s’è dileguato».

Il ladro, infatti, era entrato poco prima da una finestra che si affaccia nel balcone dell’abitazione. «Il balordo – riprende la figlia – prima si era arrampicato sul balcone e poi aveva sfondato il vetro di una finestra, quella della sala. Purtroppo, ci siamo accorti che il ladro ha rubato nella camera di mia madre una collana in perle e in oro che stava sopra il comò, un orologio con la cassa in oro, una moneta antica e un paio di orecchini, per un valore totale di circa mille euro. Mia madre è ancora sotto choc per il furto subìto». Il furto è stato poi denunciato ai carabinieri di Porto Recanati, e dall’identikit fornito ai militari, sembrerebbe che il gesto sia riconducibile al ladro seriale.