"Presentato progetto da 640mila euro per potenziare l’isola ecologica"

Il Comune di Potenza Picena ha presentato all’Ata (assemblea territoriale d’ambito) di Macerata e al Cosmari un progetto da ben 640mila euro per potenziare l’isola ecologica di Porto Potenza. A darne notizia è l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Noemi Tartabini, che parla di due stralci per l’intervento.

"Il primo (da 210mila euro) prevede la sistemazione dell’area di accesso con asfaltatura e diversificazione dei percorsi e la realizzazione del centro di riuso, con l’obiettivo diffondere la cultura del riuso del bene sulla base di principi di tutela ambientale – si legge in una nota del Comune –. Il secondo stralcio (da 430mila euro) è invece relativo alla realizzazione dell’isola ecologica attrezzata, con rampa di accesso e di uscita per consentire a ogni cittadino di poter agevolmente scaricare in maniera adeguata e opportuna nei cassoni, migliorando così la fruizione. Prevista anche la riperimetrazione dell’area circostante con alberi ad alto fusto. Per tale progetto è stata attivata la fase di reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione".

Oltre a questo, si sottolinea poi "che, a partire da gennaio, nel nostro Comune sarà possibile usufruire del servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. L’amministrazione ha infatti avviato l’iter necessario all’attivazione, che vedrà una prima approvazione del relativo disciplinare in consiglio comunale e la successiva trasmissione ad Ata e Cosmari per le valutazioni di loro competenza. Il ritiro a domicilio, con relative tariffe, includerà anche rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e del verde (scarti provenienti da potature, taglio dell’erba)".

g. g.