Civitanova Marche, siringhe e sporcizia. "Bivacchi continui"

Le lamentele dei residenti di via della Vela: "Da un po’ si notano strani viavai. Ospiti poco graditi, non sono persone rassicuranti"

La zona di via della Vela diventata sede di balordi

La zona di via della Vela diventata sede di balordi

Civitanova Marche, 11 ottobre 2022 - Droga e bivacchi a due passi dal centro. Succede al termine di via della Vela, nei pressi dell’incrocio con via Asiago. In quella stessa zona, nella serata di giovedì un quarantaquattrenne già noto alle forze dell’ordine si era rintanato in una casa in costruzione e, in preda al delirio, aveva iniziato ad urlare attirando l’attenzione del vicinato. Ne è seguito l’intervento degli uomini del commissariato e della Croce verde, con il quarantaquattrenne che è stato condotto all’ospedale. All’interno della struttura sono stati rinvenuti affetti personali e una siringa.

In realtà, proprio quell’angolo di Civitanova, distante appena alcuni isolati da piazza XX Settembre, non è nuovo a certe scene: tra il fogliame si notano numerose siringhe, lattine e bottiglie di birra e sporcizia varia. Non solo: fino a qualche giorno fa erano presenti tre sedie, usate presumibilmente come ‘confort’ per lo sballo. "Le ho fatte rimuovere io – spiega una signora che abita in zona –, chissà cosa ci facevano. Da un po’ si notano strani viavai e personaggi loschi. Una volta abbiamo dovuto anche allertare i Vigili del fuoco per un principio di incendio. Approfittano della casa in costruzione per appartarsi". "Lì ci sono siringhe e sporcizia, è evidente che c’è un bivacco – testimonia un altro residente –. Non so quanti siano, ma ci sono ospiti poco graditi che fanno avanti e indietro".

Anche un giovane residente della limitrofa via del Vallone conferma: "Il degrado? Spesso noto persone poco rassicuranti aggirarsi in quel tratto di via della Vela – ammette –. Hanno facce losche e vanno lì in sella alle bici. E’ un continuo viavai, da diverso tempo". In generale, si tratta di una zona non nuova a episodi del genere. Lo scorso maggio, nel vicino corso Vittorio Emanuele, i carabinieri allontanarono alcuni perdigiorno che avevano occupato abusivamente una casa disabitata e il proprietario raccontò la spiacevole esperienza vissuta. Altre segnalazioni riguardano sempre via Del Vallone, dove fino a un paio di mesi fa un appartamento non utilizzato dai proprietari per parecchio tempo è stato ricettacolo dei balordi, poi allontanati dalle forze dell’ordine. Ma il problema delle case occupate riguarda diverse zone della città: in ultimo, la circostanza di venerdì quando il civitanovese Mauro Pietrafresa ha rinvenuto una sua proprietà in via Donizetti violata dal raid di alcuni malviventi che, anche in questo caso, l’hanno usata per appartarsi e consumare stupefacenti.