«Sugli accattoni più controllo dei vigili. L’ordinanza non risolve il problema»

Mirella Franco e Antonio Colucci chiedono un maggior presidio

Mirella Franco e Antonio Colucci (Pd) a tutto campo sul fronte della sicurezza

Mirella Franco e Antonio Colucci (Pd) a tutto campo sul fronte della sicurezza

Civitanova, 9 settembre 2014 - L’INTERVENTO del procuratore capo Giovanni Giorgio, la violenza sul web, l’ordinanza anti accattonaggio e insoddisfazione per come i vigili urbani applicano le direttive del sindaco sul controllo del territorio. Tutto nella conferenza stampa sulla sicurezza con cui il direttivo del Pd ha detto la sua attraverso il segretario cittadino Mirella Franco e il consigliere comunale delegato alla sicurezza Antonio Colucci.

«Il procuratore ha ragione — ha esordito la Franco — e con il suo intervento ha messo tutti di fronte al problema droga, questione mai emersa nel dibattito sulla sicurezza che la destra ha invece incentrato tutto sui mendicanti. Quanto alla diffusione dei dati sui reati commessi in città, sono serviti almeno a spazzare via la tesi che nell’era pre-Corvatta questa fosse una città più sicura».

Il Pd si confronta anche con le 4 mila firme della petizione promossa da Fernanda Recchi (Forza Italia) per chiedere al sindaco il ripristino dell’ordinanza anti accattonaggio e sferra una critica ai vigili urbani: «detto che l’ordinanza non risolve il problema dell’accattonaggio, e dimostrazione ne è il fatto che la Destra non l’ha mai applicata, massimo rispetto e attenzione per i 4mila firmatari della petizione, portatori di un bisogno e di paure reali. Al loro disagio va data una risposta perché anche il Pd dice no all’accattonaggio molesto e insistente, non a comportamenti che vanno contro la legge e il decoro urbano. Auspichiamo perciò che vengano applicate le direttive emanate dal sindaco al Comando di polizia municipale anche se, per quanto visto finora, non siano affatto soddisfatti. Chiediamo più presenza di vigili urbani e più costanza nel combattere certi fenomeni».

A TESTA BASSA contro il web: «inaccettabile violenza in rete. Non ci si rende conto di quali conseguenze possono avere certe frasi, forse più degne di attenzione penale che politica, e dalle quali non mi pare che la destra abbia preso le distanze».

Anche Colucci sferza i vigili: «ci attendiamo un impiego più continuo nelle zone più frequentate dai mendicanti molesti. Se questo non avverrà credo che il sindaco dovrà individuare responsabilità a monte e poi a scendere. Auspico inoltre maggiore sinergia con le forze dell’ordine.

Insieme, polizia e municipale, hanno condotto diversi blitz contro senzatetto e clandestini all’ex ente fiera. Occorrono più azioni di questo tipo».