Lube a caccia dell’ottava vittoria A Cisterna ci sarà anche Zaytsev

Lo zar accompagnerà la squadra, ma in campo scenderà Garcia. È l’ultima partita prima della Champions

Migration

di Andrea Scoppa

Per l’ultima partita di campionato prima di dedicarsi alla Champions e al Mondiale, la Lube va in trasferta accompagnata da Zaytsev. E’ questa forse la notizia del giorno per i campioni d’Italia, attesi alle 18 a Cisterna di Latina dalla locale Top Volley per la nona giornata di andata di SuperLega. Per il team di Blengini il 9° incontro in 29 giorni a concludere un mese di novembre terrificante, peraltro il dicembre ormai vicino non sarà più leggero inizialmente: mercoledì esordio continentale contro il Lokomotiv Novosibirsk, quindi il viaggio transoceanico in Brasile e dal 7 speriamo fino al 12 potenziali quattro partite ravvicinate per il Mondiale. Il campionato invece tornerà il 19 dicembre e non sarà una partita come le altre, perché Civitanova ospiterà i vice campioni di Perugia. Una gara valida per l’ultima di andata e che potrebbe decidere il titolo simbolico di campione d’inverno. La Lube attualmente vanta 25 punti, + 3 su Trento che ha giocato lo stesso numero di gare e +6 su Perugia che però ha 3 partite in meno e, virtualmente, può essere considerata la capolista. Se la classifica è virtuale, sono invece realissime le 7 vittorie di fila dei biancorossi ed oggi ci sono le premesse per l’ottava. Sia chiaro, Cisterna è non materasso come Ravenna, anzi vanta atleti di esperienza e una rosa equilibrata, con Lanza elemento più noto. Lo schiacciatore è agli sgoccioli con questa maglia (ha firmato praticamente per un mese) perché a breve partirà per la Cina. Affidata a coach Soli in estate e letteralmente rivoluzionata cedendo tra gli altri Sottile, Tillie e Sabbi, la squadra ha 9 punti frutto di 3 vittorie e curiosamente viene da 2 tie-break, uno perso con Monza e l’altro vinto a Milano con il record di durata, 175 minuti. In regia figura l’ex Baranowicz, opposto sarà Dirlic dato che Swarc si è infortunato. Pochi giorni fa è stato preso il centrale olandese Wiltenburg. Blengini potrà schierare Simon e Kovar più freschi dopo il riposo, meritato e necessario (specie per Jiri), di mercoledì. Un bel vantaggio. Juantorena sta recuperando ma è evidente che ormai si preserva il capitano per il Brasile o al limite per mercoledì. Come detto sarà in panchina Zaytsev, una bella notizia e la conferma che la convalescenza ha tenuto i ritmi sperati. Lo "zar" comunque non giocherà e Blengini si ri-affiderà a Garcia Fernandez.

Le probabili formazioni.

Top Volley Cisterna: palleggiatore Baranowicz; opposto Dirlic; schiacciatori Maar e Lanza; centrali Zingel e Bossi; libero Cavaccini. A disposizione Giani, Rinaldi, Wiltenburg, Picchio, Raffaelli, Swarc. All. Soli.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia Fernandez; schiacciatori Kovar e Lucarelli; centrali Simon e Anzani; libero Balaso. A disposizione: Sottile, Juantorena, Yant, Diamantini, Jeroncic, Marchisio. All. Blengini.